Come disdire un biglietto aereo, segreti e suggerimenti utili
Ecco cosa fare quando non si può più partire per un viaggio in aereo
Come ottenere il rimborso del costo del biglietto aereo?
Hai acquistato già da un po' la tua prenotazione di volo ma a pochi giorni dalla partenza del volo un avvenimento improvviso ti rende impossibile la partenza e vorresti disdire il tuo biglietto aereo? Cosa puoi fare in questi casi? Sarà possibile richiedere alla compagnia aerea il rimborso del costo del biglietto?
Purtroppo la risposta a questa domanda è NO, a meno che tu non abbia stipulato per tempo un'assicurazione di volo che preveda il pieno rimborso del costo del biglietto in caso di rinuncia. Fondamentalmente tutte le compagnie aeree prevedono la possibilità di modificare la propria prenotazione con un giusto anticipo rispetto alla partenza effettiva del volo acquistato, il tutto attraverso il sito web o l'applicazione è possibile cambiare alcune variabili come ad esempio nome del passeggero, orario, data e scali aerei. L'eventuale modifica non sarà possibile se è già stato effettuato il check in on line.
Non sarà invece possibile annullare la propria prenotazione nel caso in cui il passeggero rinunci volontariamente al volo per motivi personali come ad esempio una lieve malattia, eventi cancellati, ecc. In questi casi è previsto unicamente il rimborso delle tasse aeroportuali che variano da aeroporto ad aeroporto ed incidono sull'intero costo del biglietto di circa il 15%.
Tuttavia esistono una serie di casi in cui il passeggero, dinanzi a cosiddette cause di forza maggiore indipendenti dalla sua volontà, sia impossibilitato ad usufruire del volo acquistato e di fronte a questi casi può chiedere ed ottenere il rimborso pieno del costo del biglietto contattando direttamente il vettore aereo seguendo le indicazioni e fornendo i documenti richiesti.
La normativa di riferimento in questi casi è disciplinata dal Codice del Turismo attraverso il De.Lgs. n.70 del 23 Maggio 2011 (per approfondire l'argomento CLICCA QUI), stando a queste disposizioni potrai richiedere il rimborso totale dell'importo pagato per la prenotazione a fronte di questi casi specifici:
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Cause di forza maggiore che ti hanno impedito l'arrivo in aeroporto entro gli orari consentiti, un esempio potrebbe essere rappresentato da un grave incidente che ha causato il blocco dell'autostrada da te percorsa per raggiungere l'aeroporto;
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Gravi motivi di salute che non ti permettono di usufruire del volo acquistato, CLICCA QUI per approfondire l'argomento;
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Morte di un parente prossimo, un lutto in famiglia naturalmente ti da accesso al pieno rimborso del costo del biglietto: CLICCA QUI per approfondire l'argomento e scoprire quali gradi di parentela sono compresi;
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Morte del passeggero stesso, se dovesse verificarsi la più malaugurata delle ipotesi ovvero l'improvvisa morte del passeggero, un parente prossimo sarà autorizzato a contattare il servizio clienti della compagnia aerea per richiedere il rimborso totale del costo pagato per il biglietto. CLICCA QUI e troverai tutte le indicazioni utili per effettuare richiesta di rimborso a seguito morte del passeggero.
Ricordiamo che in questi casi l'interlocutore è sempre la compagnia aerea con la quale abbiamo prenotato, i contatti di quest'ultima saranno reperibili all'interno del sito web della compagnia aerea stessa ed in ciascuno dei casi sopra elencati è sempre preferibile utilizzare una comunicazione scritta che lasci traccia della richiesta fatta: chat ed email vanno benissimo ma preferibilmente si dovrà optare per una PEC o una raccomandata A/R.
Cosa diversa la richiesta di un risarcimento per volo in ritardo o per volo cancellato: in questi casi puoi chiamare senza problemi ItaliaRimborso ed affidare tutto in mani sicure.