Come disdire la prenotazione Ryanair e ottenere rimborso del biglietto
È possibile disdire volo Ryanair per rimborsi biglietti Ryanair
Ti spieghiamo brevemente come disdire un volo Ryanair
Abbiamo da tempo acquistato la nostra prenotazione di volo con il vettore irlandese Ryanair ma, a pochi giorni dalla partenza del volo col tuo bagaglio, un avvenimento improvviso ci rende impossibile la partenza? Cosa fare in questi casi? È possibile richiedere ed ottenere il rimborso del costo del biglietto in assenza di un'assicurazione Ryan air che preveda la rinuncia al volo?
Di base la risposta a questa domanda è NO, la compagnia aerea Ryanair prevede la possibilità di modificare la propria prenotazione volo Ryanair fino a 4 ore antecedenti alla partenza effettiva del volo acquistato: attraverso il sito web o l'applicazione infatti sarà possibile, all'interno della voce “prenotazione”, modificare alcune variabili quali orario, data e scali aerei. Naturalmente non sarà possibile modificare la prenotazione se è già stato eseguito il check in on line Ryanair.
Non sarà invece possibile annullare volo Ryanair e la propria prenotazione qualora il passeggero rinunci volontariamente al volo per motivi personali come ad esempio una lieve malattia, eventi cancellati, ecc. In questi casi non ci sarà un rimborso biglietto Ryanair per malattia, ma è previsto unicamente il rimborso delle tasse aeroportuali che variano da aeroporto ad aeroporto ed incidono sull'intero costo del biglietto di meno del 20%.
Qualche soluzione per rimborsare biglietto Ryanair?
Esistono tuttavia una serie di casi in cui il passeggero, a fronte delle cosiddette cause di forza maggiore indipendenti dalla sua volontà, sia impossibilitato ad usufruire del volo Ryanair acquistato e di fronte a questi casi può chiedere ed ottenere i rimborsi biglietti aerei Ryanair non utilizzati contattando direttamente il vettore aereo irlandese.
La normativa di riferimento in questi casi è disciplinata dal Codice del Turismo attraverso il De.Lgs. n.70 del 23 Maggio 2011 che ti invitiamo a visionare integralmente su questa pagina web (CLICCA QUI), stando a tali disposizioni il passeggero titolare di biglietto Ryanair potrà richiedere il pieno rimborso del suo costo di biglietto a fronte dei seguenti casi:
-
Cause di forza maggiore che hanno impedito il suo arrivo in aeroporto entro gli orari consentiti, un esempio potrebbe essere rappresentato da un grave incidente che ha causato il blocco dell'autostrada percorsa dal passeggero per giungere in aeroporto;
-
Gravi motivi di salute che non permettono al passeggero di imbarcarsi sul volo acquistato, CLICCA QUI per approfondire l'argomento;
-
Morte di un parente prossimo, un lutto in famiglia naturalmente da accesso al pieno rimborso del costo del biglietto: CLICCA QUI per approfondire l'argomento e scoprire quali gradi di parentela sono compresi;
-
Morte del passeggero stesso, se dovesse verificarsi la più malaugurata delle ipotesi ovvero l'improvvisa scomparsa del passeggero, un parente prossimo sarà autorizzato a contattare il servizio clienti Ryanair per richiedere il rimborso del costo pagato per il biglietto. CLICCA QUI e troverai tutte le indicazioni utili per effettuare richiesta di rimborso a seguito di tale evenienza.
Vale la pena aggiungere che ci sono altre normative che tutelano i diritti del passeggero. Una di queste è il Regolamento Comunitario n.261 del 2004, un impianto normativo comunitario efficace che prevede risarcimenti a seguito di disservizi come ritardi aerei Ryanair o annullamento voli Ryanair. Per trovare assistenza, contatta pure ItaliaRimborso.