Chiedi rimborso

Come contrastare il problema del jet lag aereo

Le info per evitare uno dei disagi più fastidiosi per chi viaggia

Come contrastare il disagio del jet lag
03/06/2019 - Tempo di Lettura: 1 min.

Jet lag sintomi e rimedi: come fare se lo accusi

Sarà capitato anche a te, almeno una volta, di aver accusato il cosiddetto jet lag. Sei approdato nella pagina giusta e qui troverai tutte le informazioni utili per prevenirlo, combatterlo e curarlo. Buona lettura.

COS'È IL JET LAG

Il jet lag, o disritmia, (come spiega dettagliatamente il sito ufficiale della pregevole Fondazione Veronesi) è uno dei più noti disagi derivanti da un viaggio in aereo. Si tratta di un disturbo del sonno che insorge nel momento in cui, a seguito di un lungo viaggio che magari attraversa in maniera rapida diversi fusi orari, il nostro corpo deve adattarsi a nuovi ritmi di luce/buio e riposo/attività, rispetto alla nostra destinazione. Insomma, è qualcosa di parecchio antipatico, soprattutto se le ore di differenza sono tante, fatto che costringe a fasi del sonno differenti alle quali per molti - non per tutti, fortunatamente - è difficile abituarsi.

SINTOMI JET LAG

Il più diffuso è l'insonnia, declinata nell'addormentamento per i viaggi verso est e nel risveglio precoce per quelli verso ovest. Ma ci sono anche la sonnolenza diurna, il mal di testa, la difficoltà di concentrazione, la nausea, l'inappetenza e lo stato generale di stanchezza.

CHI COLPISCE

Può colpire tutti, ma dipende anche da caratteristiche individuali come l'età, la durata media abituale del sonno notturno e il cosiddetto cronotipo, ovvero la più o meno spiccata tendenza di un individuo ad essere serotino (“gufo”) o mattiniero (“allodola”).

EFFETTI JET LAG E COME CONTRASTARLO. CONSIGLI

  1. PRIMA DEL VIAGGIO. Non affaticarsi e riposare regolarmente, dormendo a sufficienza. Se il viaggio è verso est, anticipare l'ora in cui si va a dormire di un'ora per alcune sere prima della partenza; esporsi alla luce del mattino dopo essersi svegliati; proteggersi dalla luce del tramonto ed in serata assumere cibi con basse dosi di melatonina. Se il viaggio è verso ovest, coricarsi un'ora più tardi ogni sera per alcune sere prima della partenza, esporsi alla luce di sera e proteggersi da quella della mattina. In entrambi i casi, curare ritmo dell'alimentazione e dell'esercizio fisico.
  2. DURANTE IL VIAGGIO. Bere molta acqua, evitare alcool e caffeina. Nei voli da est ad ovest, soprattutto se di giorno, restare svegli e prendere luce all'arrivo. Se il volo è da ovest ad est e notturno, dormire quanto più possibile usando cuffie, tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi, isolandosi da rumori e luci.
  3. DOPO IL VIAGGIO. Bere molta acqua, evitare alcool e caffeina. Curare ritmo dell'alimentazione e dell'esercizio fisico.


Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Strutture immense che gestiscono milioni di passeggeri e influenzano le economie e il futuro dell'aviazione moderna.

20/08/2024
leggi tutto
curiosita
Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 millilitri per liquidi in aereo. Le nuove misure aeroportuali della Commissione Europea.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Riforma Cartabia: cosa succede

Riforma Cartabia: cosa succede

Che cosa è accaduto con la Riforma Cartabia e quali sono gli sviluppi dopo un anno e mezzo dalla sua applicazione.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Come e quanto è possibile cancellare un volo Ryanair e ottenere il rimborso del biglietto aereo.

09/07/2024
leggi tutto
curiosita
Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Il passaporto alle Poste come si fa e dove si può fare. Tanti i comuni italiani coinvolti nel progetto Polis

25/06/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.