Come contrastare il problema del jet lag aereo
Le info per evitare uno dei disagi più fastidiosi per chi viaggia
Jet lag sintomi e rimedi: come fare se lo accusi
Sarà capitato anche a te, almeno una volta, di aver accusato il cosiddetto jet lag. Sei approdato nella pagina giusta e qui troverai tutte le informazioni utili per prevenirlo, combatterlo e curarlo. Buona lettura.
COS'È IL JET LAG
Il jet lag, o disritmia, (come spiega dettagliatamente il sito ufficiale della pregevole Fondazione Veronesi) è uno dei più noti disagi derivanti da un viaggio in aereo. Si tratta di un disturbo del sonno che insorge nel momento in cui, a seguito di un lungo viaggio che magari attraversa in maniera rapida diversi fusi orari, il nostro corpo deve adattarsi a nuovi ritmi di luce/buio e riposo/attività, rispetto alla nostra destinazione. Insomma, è qualcosa di parecchio antipatico, soprattutto se le ore di differenza sono tante, fatto che costringe a fasi del sonno differenti alle quali per molti - non per tutti, fortunatamente - è difficile abituarsi.
SINTOMI JET LAG
Il più diffuso è l'insonnia, declinata nell'addormentamento per i viaggi verso est e nel risveglio precoce per quelli verso ovest. Ma ci sono anche la sonnolenza diurna, il mal di testa, la difficoltà di concentrazione, la nausea, l'inappetenza e lo stato generale di stanchezza.
CHI COLPISCE
Può colpire tutti, ma dipende anche da caratteristiche individuali come l'età, la durata media abituale del sonno notturno e il cosiddetto cronotipo, ovvero la più o meno spiccata tendenza di un individuo ad essere serotino (“gufo”) o mattiniero (“allodola”).
EFFETTI JET LAG E COME CONTRASTARLO. CONSIGLI
- PRIMA DEL VIAGGIO. Non affaticarsi e riposare regolarmente, dormendo a sufficienza. Se il viaggio è verso est, anticipare l'ora in cui si va a dormire di un'ora per alcune sere prima della partenza; esporsi alla luce del mattino dopo essersi svegliati; proteggersi dalla luce del tramonto ed in serata assumere cibi con basse dosi di melatonina. Se il viaggio è verso ovest, coricarsi un'ora più tardi ogni sera per alcune sere prima della partenza, esporsi alla luce di sera e proteggersi da quella della mattina. In entrambi i casi, curare ritmo dell'alimentazione e dell'esercizio fisico.
- DURANTE IL VIAGGIO. Bere molta acqua, evitare alcool e caffeina. Nei voli da est ad ovest, soprattutto se di giorno, restare svegli e prendere luce all'arrivo. Se il volo è da ovest ad est e notturno, dormire quanto più possibile usando cuffie, tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi, isolandosi da rumori e luci.
- DOPO IL VIAGGIO. Bere molta acqua, evitare alcool e caffeina. Curare ritmo dell'alimentazione e dell'esercizio fisico.