Come chiedere un risarcimento overbooking Ryanair 2022
Può succedere anche con Ryanair di subire un imbarco negato cosa fare
Regole e suggerimenti per riuscire a far valere i propri diritti col vettore irlandese
Mai dare per scontato nulla, nella vita: neppure il posto regolarmente acquistato per viaggiare in aereo. Può capitare, infatti, di aver correttamente pagato per un biglietto aereo Ryanair, ma di non potersi poi imbarcare sul velivolo. Perchè? Semplicemente perché ci si trova in condizione di over booking. Ma ci sono norme specifiche che tutelano il passeggero ed è per questo che abbiamo deciso di spiegarti come è possibile chiedere un rimborso per overbooking Ryanair nel 2022.
- Cos'è l'overbooking?
- Quali norme tutelano i passeggeri vittime di un overbooking con Ryanair
- Compensazione pecuniaria Ryanair cos'è?
- Cosa fare per chiedere il risarcimento a Ryanair
- Come ti aiuterà ItaliaRimborso
Cos'è l'overbooking?
Partiamo col dirti che l'obiettivo di qualsiasi compagnia aereo è riempire l'aereo ed è una chiara esigenza di mercato. Proprio per queste molte compagnie (potrebbe capitare anche con Ryanair), così come d'altronde accade in altri settori, cercano di far sì che ciò accada. Per questo può verificarsi che vengano messi in vendita più biglietti rispetto ai posti realmente a disposizione sul mezzo e ciò, appunto, affinché si riempia l'aereo. Il vettore, infatti, suppone che non tutti i passeggeri si presenteranno all'imbarco, magari per aver perso la coincidenza, per delle modifiche alla prenotazione o per averla addirittura cancellata, dunque il posto prenotato potrà essere occupato e rimpiazzato da un altro viaggiatore. Diciamo che nella maggior parte dei casi, grazie a particolari algoritmi, tutto fila liscio. Ma se invece si presentassero tutti i passeggeri al momento dell'imbarco? Qualcuno dovrebbe senza dubbio restare a terra, vanificando i piani di viaggio con possibili appuntamenti, visite mediche e chissà cos'altro. Situazioni fastidiose, ma c'è la legge a venire incontro a chi le subisce.
Quali norme tutelano i passeggeri vittime di un overbooking con Ryanair
Ne basta una: il RE 261/2004 che, tra i numerosi e sgradevoli disservizi aerei annovera appunto la sovraprenotazione o imbarco negato per overbooking: dunque i diritti del passeggero sono individuati e garantiti, evitando di rimanere inermi. Il Regolamento Europeo 261/2004 stabilisce precise regole e criteri comuni, individuando le modalità di assistenza da parte della compagnia aerea nei confronti dei passeggeri ed il loro diritto alla compensazione pecuniaria. Vediamo adesso di che si tratta nello specifico.
Compensazione pecuniaria Ryanair cos'è?
Avrai certamente letto o sentito parlare di questa particolare forma risarcitoria destinata agli sfortunati viaggiatori che incappano, loro malgrado, in disservizi aerei di varia natura. Ebbene, cercheremo di essere meno prolissi possibile per darti le informazioni basilari che ti servono, prima di spiegarti come ti assisteremo. Innanzitutto bisogna capire che intenzioni hai. Se scegli di rinunciare al posto in aereo, Ryanair dovrà rimborsarti il prezzo del biglietto ed imbarcarti nel primo volo possibile di tuo gradimento per la medesima destinazione, oltre a fornirti adeguata assistenza in aeroporto. Ma se non rinunci al tuo posto ti sarà negato l'imbarco e tu, oltre a quanto appena detto, avrai anche diritto all'indennizzo che è il medesimo del volo cancellato e del volo in ritardo e, nel dettaglio:
- Per tratte aeree inferiori o pari ai 1500 km – 250 €
- Per tratte aeree interne all'Unione Europea oltre i 1500 km e per le altre fuori dall'Unione Europea ma comprese fra i 1500 ed i 3500 km – 400 euro
- Per le tratte extra Unione Europea superiori ai 3500 km – 600 euro.
Cosa fare per chiedere il risarcimento a Ryanair
Dovrai innanzitutto non perderti d'animo ed avere le idee chiare, contattando subito ItaliaRimborso. Come farlo? Tramite il form alla tua destra (o in basso): un box grigio con alcuni campi da compilare in maniera abbastanza intuitiva col quale mandare subito la propria segnalazione allo staff incoming della giovane azienda tutta italiana. Quando essa sarà presa in carico gratuitamente, sarai velocemente ricontattato con la richiesta di alcuni documenti che ti sintetizziamo qui:
- Carta d'imbarco e/o prenotazione e/o biglietto aereo leggibili
- Descrizione dei fatti
- Attestato overbooking Ryanair (da richiedere e farsi rilasciare non appena viene negato l'imbarco)
- Fatture o scontrini per pasti, bevande, sistemazione in albergo e ricevute taxi o autobus (se il volo di riprotezione è stato effettuato nei giorni successivi).
STOP.
Come ti aiuterà ItaliaRimborso
Italia Rimborso ti esonera dallo stress dovuto alla gestione di una situazione senza dubbio fastidiosa che prevede un confronto con la compagnia aerea, in questo caso Ryanair. Risparmierai senza dubbio tempo, inoltre, perché Ryanair potrebbe opporsi alla tua richiesta, e denaro, visto che l'assistenza è gratuita. Noi, dopo aver studiato il tuo caso e compreso se effettivamente ti spetta l'indennizzo, ci adopereremo fino alla fine affinché i tuoi diritti vengano difesi. Anche dinanzi la competente autorità giudiziaria, se necessario. Ti aggiorneremo passo dopo passo dalla nostra sezione Traccia Pratica, dove potrai controllare lo status della tua istanza semplicemente inserendo il codice che ti sarà assegnato. Faremo tutto il possibile perché tu possa ricevere nel più breve tempo possibile il tuo risarcimento per overbooking 2021 Ryanair. Lo abbiamo già fatto con migliaia di passeggeri come te.