Come chiedere un rimborso per bagaglio smarrito
Non hai ancora ricevuto la tua valigia dopo 21 giorni dall'arrivo?
Assistenza gratuita da Italia Rimborso per far valere i tuoi diritti del viaggiatore
La perdita della propria valigia è uno dei peggiori drammi per un viaggiatore. Ciò dipende naturalmente da ciò che si trasporta, dal suo valore e dal tipo di viaggio che si ha intenzione di fare: in ogni caso si tratta di un grave danno per il passeggero. Immagina, ad esempio, chi parte per un viaggio di nozze con una valigia piena zeppa di abiti, alcuni anche di valore. Oppure, di dover partecipare ad un matrimonio in un'altra città o un altro Paese, e di non ritrovarti la valigia col relativo abito al nastro bagagli: un disastro! Per questo esistono specifiche normative che consentono al viaggiatore di far valere i propri diritti. In questa pagina ti spiegheremo come chiedere un risarcimento per bagaglio smarrito.
- Quando un bagaglio si definisce smarrito?
- Bagaglio smarrito chi è responsabile?
- Bagaglio smarrito cosa fare?
- ItaliaRimborso ti aiuta ad ottenere il rimborso smarrimento bagaglio
- Perché scegliere ItaliaRimborso
- Come fare richiesta con ItaliaRimborso
Quando un bagaglio si definisce smarrito?
Una valigia è smarrita, dal punto di vista legale, quando non è stata riconsegnata al legittimo proprietario dopo 21 giorni dall'arrivo a destinazione. Ciò per sgomberare il campo da eventuali fraintendimenti: non si parla di smarrimento quando non viene consegnata immediatamente al viaggiatore: in questo caso si tratta di bagaglio in ritardo, per il quale, se accertato, è prevista un'altra forma risarcitoria. Se infatti il bagaglio viene riconsegnato in palese ritardo ma comunque entro i 21 giorni, è possibile effettuare in ogni caso una richiesta di indennizzo delle eventuali spese sostenute.
Bagaglio smarrito chi è responsabile?
La compagnia aerea è ritenuta sempre responsabile ed è tenuta ad effettuare un risarcimento per il danno subito a causa del bagaglio smarrito. A quantificare l'ammontare del rimborso che è possibile richiedere al vettore interviene la Convenzione di Montreal del 1999. L'importo previsto, rivalutato dal Regolamento n. 285/2010, ammonta a 1131 euro. Inoltre è possibile richiedere il rimborso integrale dei valori contenuti all'interno del bagaglio smarrito.
Bagaglio smarrito cosa fare?
Se ti trovi al nastro bagagli e la tua valigia regolarmente registrata non ha fatto capolino è necessario recarsi con immediatezza presso l'ufficio Lost and Found dell'aeroporto di arrivo. Lì, prima di abbandonare l'aeroporto, bisognerà accertarsi di:
- aprire un rapporto di smarrimento bagaglio dichiarando cosa vi era contenuto all'interno e, possibilmente, gli importi e le foto scattate allo stesso bagaglio prima della partenza;
- una constatazione dei fatti personale da parte del personale aeroportuale;
- compilare gli appositi moduli PIR (Property Irregularity Report).
I documenti andranno conservati gelosamente insieme agli scontrini della merce acquistata eventualmente in sostituzione degli effetti personali contenuti nella valigia smarrita (es. Abiti, intimo etc...). A questo punto entra in scena ItaliaRimborso.
ItaliaRimborso ti aiuta ad ottenere il rimborso smarrimento bagaglio
Come detto, quei documenti saranno fondamentali per rivendicare il tuo indennizzo insieme ai documenti relativi al volo (carta d'imbarco, biglietto aereo). Entro 21 giorni dall'evento ItaliaRimborso potrà aiutarti ad ottenerlo, dunque il suggerimento è di essere velocissimo nella comunicazione dei fatti e della trasmissione dei documenti nei nostri confronti. ItaliaRimborsi, infatti, dovrà poi inviare prontamente una raccomandata A/R alla compagnia aerea.
Perché scegliere ItaliaRimborso
Semplicemente perché sappiamo cosa fare. Precisamente e senza alcun dubbio. Sappiamo chi contattare, cosa e quanto chiedere, quali documenti servono. Abbiamo costruito una squadra di 60 avvocati dislocati in tutta l'Italia che ci supportano nelle eventuali cause dinanzi alla competente autorità giudiziaria, in qualsiasi Tribunale d'Italia.
Italia Rimborsi è leader nel nostro Paese nel campo dei risarcimenti e dei rimborsi per disservizi aerei e migliaia di passeggeri si sono già affidati a noi per la gestione delle proprie pratiche risarcitorie, sperimentandone l'efficacia dimostrata dalle recensioni lasciate dagli stessi sulla piattaforma Trustpilot (clicca qui).
Un team giovane e preparato in campo aeronautico ti darà pronta assistenza gratuita e ti indicherà l'iter migliore per ottenere ciò che ti spetta: clicca qui per consultare la pagina delle Domande Frequenti (FAQ).
Come fare richiesta con ItaliaRimborso
La migliore soluzione, più veloce ed efficace, per avanzare la tua richiesta di risarcimento è quella di usufruire del comodissimo sistema di invio segnalazione online, tramite il form che puoi scorgere anche in questa pagina, così come in tutte le altre del sito di Italia Rimborso. Lo trovi alla tua destra in caso navigassi da pc, in basso se navighi da smartphone oppure tablet. Tramite questo sistema, dopo aver compilato i campi ed aver cliccato su AVVIA PRATICA, creerai automaticamente la tua richiesta che sarà prontamente evasa e gestita. Sarai ricontattato ed invitato a fornire i documenti necessari. Inoltre, tramite la sezione TRACCIA PRATICA, usando il tuo codice personale potrai verificare in qualsiasi momento come sta andando la tua richiesta di rimborso o risarcimento.
Un sistema 3.0, all'avanguardia ed efficiente tramite il quale potrai ottenere il tuo indennizzo bagaglio smarrito.