Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come chiedere rimborso voli cancellati oggi dalle compagnie aeree

Scopri quali sono i tuoi diritti e come puoi farli valere tramite noi

volo cancellato come chiedere rimborso oggi
14/02/2022 - Tempo di Lettura: 1 min.

ItaliaRimborso ti farà ottenere la tua compensazione pecuniaria volo cancellato

La cancellazione del volo aereo, si sa, è un problema che potrebbe colpire proprio chiunque: non ci sono distinzioni di sorta. È un disagio aereo tra i più sgradevoli che esistono perché può seriamente mettere in discussione un piano di viaggio, se non addirittura annullarlo, finendo per causare indirettamente dei danni non indifferenti. Basti pensare ad un matrimonio, un concorso pubblico, una sessione di laurea a cui si rischia di non poter partecipare – se non addirittura di saltare definitivamente – proprio a causa di un imprevisto dell'ultima ora. L'articolo che pubblichiamo si rivolge proprio a chi scopre in aeroporto la cancellazione del volo, senza alcun preavviso. Vediamo come chiedere rimborso volo cancellato oggi.





Volo annullato in aeroporto

Molto probabilmente sei arrivato in questo articolo perché ti trovi in aeroporto. Sei appena arrivato, magari trafelato, cercando di non perdere quel volo che hai prenotato (e pagato) da tempo. Non puoi rinunciarvi perché è fondamentale prenderlo ed hai i tuoi buoni motivi per doverti imbarcare a tutti i costi. Eppure, non appena si spalancano dinanzi a te le porte automatiche dell'aerostazione, guardi il tabellone ed ecco l'amara sorpresa: VOLO CANCELLATO. Coi nervi a fior di pelle, non ti resta prendere atto del volo annullato dalla compagnia aerea e dover rimandare, posticipare o rinunciare i tuoi impegni nella città che avresti voluto raggiungere. Ma c'è qualcos'altro che dovresti considerare!



Volo cancellato come fare?

Il miglior suggerimento che possiamo darti in casi come questo è quello di non perdere la pazienza e non lasciarti sopraffare dalla rabbia del momento. Non perderti d'animo. Siediti, rifletti, ragiona. Magari sorseggia una bevanda al bar e rilassati. Dopodiché prendi in mano il tuo smartphone e digita https://www.italiarimborso.it/ per verificare come chiedere rimborsi voli cancellati oggi. Tra le news della homepage potresti già leggere qualcosa sul tuo volo e come ottenere un risarcimento. Se ne hai diritto, potrai fare richiesta semplicemente compilando il form che è presente in ciascuna delle pagine del sito web. Scrivi nome, cognome, numero del volo, daa del disagio (oggi), email, numero di telefono. Metti una spunta alla casella della privacy ed il gioco è fatto. Attendi di essere ricontattato, manda i documenti richiesti ed attendi il tuo indennizzo, se ti spetta. In pratica, in una mezz'oretta al massimo, nonostante la delusione per la mancata partenza, potresti quantomeno aver risolto il problema del reclamo volo cancellato.



Volo cancellato cosa spetta

A questo punto ti starai chiedendo effettivamente a cosa si ha diritto in caso di cancellazione volo aereo con un preavviso inferiore ai 14 giorni. In questo paragrafo cercheremo di farti perdere meno tempo possibile perché non vogliamo tediarti e capiamo che, dopo ciò che ti è capitato, preferisci andare al sodo. Ti diciamo subito che c'è una apposita normativa, il Regolamento (CE) 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004. Esso istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) 295/91.
Ciò a cui hai diritto, sempre se la responsabilità del tuo disagio è della compagnia aerea (non, dunque, a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, di scioperi aeroportuali ed altre circostanze eccezionali che sfuggono al controllo del vettore), si chiama compensazione pecuniaria. Ti chiederai quale sia l'importo a cui hai diritto: esso è variabile in funzione della lunghezza della tratta del volo cancellato. Ad esempio, se il tuo è un volo nazionale, dunque inferiore ai 1500 chilometri, o comunque verso una destinazione europea vicina, al di sotto di quel chilometraggio, il tuo risarcimento sarà pari a 250 euro. Se, invece, siamo in presenza di un viaggio internazionale verso una destinazione per lo più europea, con tratta compresa fra 1500 e 3500 chilometri, ti spetteranno 400 euro. Se, infine, il tuo è un viaggio intercontinentale superiore ai 3500 chilometri, la compagnia aerea dovrà corrisponderti 600 euro. Naturalmente tutto questo vale per ciascun passeggero del volo, dunque se viaggi con familiari o amici, ciò varrà anche per loro.



Perché Italia Rimborso

Eccoci qui, siamo alla fine di questa mini guida per chi ha subito voli annullati oggi. Ti chiederai: “Perché dovrei fidarmi di questi qui?”. Domanda legittima alla quale non vogliamo risponderti in maniera chiara e diretta, perché rischieremmo di apparire vanagloriosi e non ci interessa. Vogliamo, piuttosto, invitarti a visitare alcuni siti web e pagine del nostro sito che possono chiarirti definitivamente le idee. Ad esempio quella di Trustpilot, una delle piattaforme di recensioni per aziende più note del settore che raccoglie (a febbraio 2022) quasi 600 recensioni di passeggeri che si sono affidati a noi per la loro pratica risarcitoria. Oppure la pagina aziendale su Google o, ancora, quella su Facebook. Più che il numero, vale la pena valutare la qualità della recensione e il grado di soddisfazione generale (4.9 su 5) che i vari viaggiatori hanno espresso nel tempo. Nella pagina Corporate del nostro sito puoi leggere la storia della nostra startup, i successi raggiunti, le nuove sfide, i premi ottenuti, i consensi ottenuti anche nella stampa, sia quella di settore che non. Nella pagina dedicata alle Sentenze Vinte puoi invece leggere vari articoli riguardanti i successi ottenuti dinanzi ai tribunali competenti.
Ti ricordiamo che Italia Rimborsi offre assistenza gratuita al passeggero. Ti seguiremo fino alla fine del percorso risarcitorio, cioè fino a quando la compagnia aerea ti riconoscerà la somma dovuta. Siamo sicuri che resterai soddisfatto.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Tante varietà a disposizione dei passeggeri con il cibo vegano sui voli. Soluzioni anche con il cibo vegetariano in volo

11/05/2022
leggi tutto
curiosita
Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Sono molti gli aerei che lasciano scie bianche nei nostri cieli. Non sempre accade. Perché? Ecco tutte le spiegazioni

28/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Devi volare in aereo e non sai quanto tempo impiegherai? O sei curioso di sapere quanto distano tra loro due aeroporti?

21/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Hai perduto il tuo codice prenotazione del volo aereo e non sai come ritrovarlo? Ecco alcune risposte alle tue domande

15/03/2022
leggi tutto
curiosita
Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Il modulo per rimborso aereo ti consente di creare facilmente e velocemente la tua richiesta di risarcimento del volo

08/03/2022
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.