Come chiedere rimborso bagaglio danneggiato, in ritardo e smarrito
Leggi l'articolo e scopri come avviare la pratica con Italia Rimborsi
Cosa fare per ottenere risarcimento smarrimento bagaglio aereo
Se sei approdato in questo articolo, è abbastanza probabile che tu abbia avuto una ritardata consegna bagaglio, lo smarrimento bagaglio aereo o un danneggiamento bagaglio aereo. Magari ti trovi ancora in aeroporto e non sai cosa fare. Per prima cosa mantieni la calma. Quindi, leggi questo articolo. Ti spiegheremo come chiedere rimborso bagaglio con Italia Rimborsi.
- Certificato PIR
- Rimborso bagaglio smarrito, cosa fare?
- Rimborso bagaglio in ritardo
- Risarcimento del bagaglio danneggiato
MODULO PIR
Questa è la prima operazione che dovrai fare per qualsiasi problema relativo al tuo bagaglio. Dovrai aprire un rapporto irregolarità bagaglio presso l'ufficio Lost and Found dell'aeroporto di arrivo, compilando l'apposito modulo che è denominato PIR (Property Irregularity Report). Per ottenere il risarcimento, sarà assolutamente fondamentale conservare questo documento, insieme al talloncino identificativo bagaglio e agli scontrini della merce eventualmente acquistata in sostituzione degli effetti personali contenuti al suo interno. PIR e talloncino identificativo, in particolare, andranno sempre inviati a mezzo raccomandata A/R alla compagnia, con le modalità che seguono.
RIMBORSO BAGAGLIO SMARRITO COSA FARE?
La perdita bagaglio è legalmente riconosciuta tale se dopo 21 giorni dal mancato ritiro non è stato ancora riconsegnato al proprietario. La compagnia aerea è sempre ritenuta responsabile ed è tenuta ad effettuare un risarcimento per bagagli smarriti. Entro e non oltre 21 giorni dall'evento, dunque, è necessario comunicare per iscritto alla compagnia aerea a mezzo raccomandata A/R l'avvenuto smarrimento bagagli. Se entro tale data la compagnia aerea non lo riconsegna, puoi richiedere il risarcimento bagaglio smarrito.
RIMBORSO BAGAGLIO RITARDO
Se invece il bagaglio viene riconsegnato in ritardo ma entro 21 giorni, è possibile comunque effettuare una richiesta di risarcimento delle eventuali spese sostenute (entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna del bagaglio). Il risarcimento per ritardo consegna bagaglio è riferito all'eventuale acquisto di beni di prima necessità (abbigliamento, prodotti per la cura personale ed eventualmente farmaci salvavita).
RISARCIMENTO BAGAGLIO DANNEGGIATO
Quando, al momento del ritiro del bagaglio, riscontri danni sullo stesso, puoi richiedere un risarcimento danneggiamento bagaglio aereo. La richiesta risarcitoria va presentata entro 7 giorni dall'evento, sempre a mezzo raccomandata A/R. Dunque scatta una foto alla valigia rotta e faccela pervenire, insieme ai dati del tuo viaggio. Sappi comunque che il risarcimento si limita ai danni materiali, mentre sono esclusi i danni immateriali (es. risarcimento da vacanza rovinata).
Se queste informazioni ti sono state utili e vuoi ottenere assistenza per richiedere il tuo rimborso o risarcimento bagaglio, è possibile chiamare il numero 06-56548248 o compilare il form cliccando in questo link.