Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree
Diverse le proposte culinarie in caso di voli lunghi o brevi
Pasto vegano o pasto vegetariano sui voli di tutto il mondo
Immaginate di essere a bordo di un aereo per effettuare il viaggio tanto desiderato, che dopo dieci ore vi porterà finalmente a destinazione. Un viaggio lungo, dove sospesi per aria avrete modo di rilassarvi vedere qualche film, ma anche di gustare alcuni pasti. Le compagnie aeree, nel corso degli anni, si sono specializzate anche in pasti speciali, comprensivi di menù vegetariani e vegani. Ogni vettore aereo adotta una policy, che vi conviene consultare attraverso il sito internet della compagnia o attraverso l'agenzia dei viaggi, in modo di far presente le proprie preferenze culinarie all'agente al momento dell'acquisto del biglietto aereo.
Di seguito l'elenco delle proposte delle principali compagnie aeree e come comportarsi con il proprio pasto vegano e con il pasto vegetariano.
Ryanair propone diverse offerte nei propri voli, anche se la lunghezza della tratta aerea difficilmente supererà le due ore. Ciò non toglie, comunque, la comodità di gustare un ottimo pasto a bordo. Come cibo vegano Ryanair offre le lasagne vegane e la salsiccia vegana.
Ita Airways prevede la possibilità di un pasto vegetariano con latte e uova, oltre che un piatto totalmente vegano. Il pasto speciale va ordinato al momento della prenotazione del volo o prima della partenza.
Con Emirates è possibile scegliere tra il pasto vegetariano, il pasto vegano, il pasto vegetariano asiatico, il pasto vegetariano jainista e il vassoio di frutta. I pasti speciali vanno ordinati almeno 25 ore prima della partenza.
Easyjet propone alcuni snack vegani e vegetariani, che possono tornare utili nei tragitti aerei.
American Airlines consiglia di far presente di aver richiesto il pasto speciale al personale in servizio al gate e sull'aereo al momento dell'imbarco. Il pasto vegano è disponibile su tutti i voli da e per l'Europa e l'Asia e su tutti i principali collegamenti verso il Sud America.
Vueling si avvicina al mondo vegano, vegetariano e gluten free, con una varietà di proposte che difficilmente si vede a bordo degli aerei. Il menù Vueling sta attento alle richieste dei consumatori senza preparati di derivazione animale. Le proposte variano dall'insalata di quinoa con ceci e menta all'hummus e olive verdi condite; ma anche diversi prodotti vegani e senza glutine tra cui biscotti con doppio cioccolato, nocciola e banana o brownies senza latte, uova o burro.
Ethiad prevede la possibilità di scegliere il menu lacto-ovo vegetariano, il menu vegetariano orientale, il menu a base di verdure crude, il menu asiatico vegetariano.
Volotea propone alcuni panini vegetariani e vegani, così come qualche snack da acquistare a bordo.
Lufthansa prevede la possibilità di scegliere tra 7 diversi tipi di piatti vegetariani ad alto contenuto di fibre. Tra questi rientrano pasto vegetariano con latticini e uova, pasto vegano, pasto vegetariano indiano, pasto vegetariano asiatico, pasto a base di frutta, pasto ad alta digeribilità, pasto senza pesce.