Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Cancellazione volo Ryanair, cosa fare per risarcimento aereo?

I passaggi fondamentali per capire ed ottenere un risarcimento

ryanair cancellazione volo aereo
15/06/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Un volo cancellato Ryanair è sempre qualcosa di fastidioso

La cancellazione improvvisa di un volo è una delle peggiori preoccupazioni che vive qualunque viaggiatore, soprattutto in questo 2020 segnato ormai irrimediabilmente dalla pandemia globale del Covid-19, vediamo appresso come affrontare nel migliore dei modi tale spiacevole eventualità.

Non tutti i passeggeri in questi casi sanno come muoversi e, peggio ancora, non tutte le compagnie aeree offrono ai propri passeggeri lo stesso grado di assistenza al fine di permettere a quest'ultimo di arrivare a destinazione o per lo meno ottenere un giusto rimborso.

Fra le tante compagnie aeree Ryanair è certamente annoverabile tra quelle con il miglior customer care quindi attraverso questo post di daremo delle preziose indicazioni che ti permetteranno di minimizzare quanto possibile il disagio e lo stress derivanti da un'eventuale cancellazione del volo con il vettore Ryanair.





In che modo Ryanair avverte i propri passeggeri della cancellazione del volo?

Solitamente la compagnia aerea irlandese, sia che si tratti di una cancellazione improvvisa del volo o una cancellazione dovuta a riprogrammazione del volo stesso, magari con nuova schedulazione della partenza effettuata con diverse settimane di anticipo, viene comunicata ai passeggeri attraverso diversi strumenti possibili: email, sms, chiamate telefoniche dirette, notifiche attraverso APP.



Cosa deve fare il passeggero per assicurarsi un volo alternativo?

La prima cosa da fare è certamente di leggere con la massima attenzione la mail con la quale Ryanair comunica la cancellazione solitamente infatti, all'interno di questa, è possibile trovare dei link diretti al sito della compagnia aerea che permetteranno di trovare un volo alternativo (volo di riprotezione) per raggiungere la destinazione finale oppure, qualora un volo alternativo non risulti essere una scelta valida per il passeggero, quest'ultimo potrà optare per la rinuncia al volo e la conseguente richiesta di rimborso immediato del costo del biglietto.



Quando è possibile ottenere la compensazione pecuniaria e/o spese extra sostenute?

Come già saprai la compensazione pecuniaria per volo cancellato è un risarcimento forfettario del disagio subito che varia in base ai km della tratta aerea, tale risarcimento è regolato all'interno del Regolamento Europeo 261/2004 e viene riconosciuto in caso di cancellazione del volo, qualora la cancellazione stessa non sia stata causata da circostanze eccezionali e la cancellazione del volo non sia stata comunicata al passeggero con almeno 2 settimane di preavviso.
Qualora la cancellazione del volo Ryanair venisse vissuta dal passeggero mentre si trova lontano da casa sarà anche possibile richiedere le eventuali spese extra sostenute fino all'arrivo a destinazione, tali spese dovranno essere riconducibili a pasti, sistemazioni alberghiere per passare la notte ed anche ad eventuali spostamenti da e verso l'aeroporto, per approfondire l'argomento ti invitiamo a leggere il post specifico che troverai al seguente spese extra.

Ricordari inoltre che hai dua anni di tempo per fare reclamo a Ryanair.



Hai altre domande?

Chiama ItaliaRimborso, saremo lieti di darti un'assistenza telefonica completa in modo da farti conoscere al meglio i tuoi diritti. Inoltre possiamo supportarti in caso di richiesta di risarcimento dell'ulteriore danno subito (ad es.: l'acquisto di altri biglietti aerei, l'eventuale notte in albergo, etc.).
Contattaci chiamando il +39 +39 06 56548248, anche whatsapp al +39 342 1031477, inviando una mail a info@italiarimborso.it o compilando il form.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.