Albastar trasporto animali in aereo: ecco come funziona
Una breve guida che ti spiegherà come poter viaggiare con l'animale
Ecco un articolo su come viaggiare con Albastar animali a bordo
Diciamocelo francamente: nessuno di noi è disposto a separarsi dai propri animali, ormai sempre più parti integranti delle nostre famiglie, neppure per viaggiare. Ed è proprio per questo che quando si deve partire, spesso si cercano informazioni dettagliate su quali sono le policy di trasporto in aereo per i nostri pelosetti. Che siano cani o gatti, infatti, sono tante le compagnie aeree ad accettarli a bordo, proprio in cabina, ma è giusto sapere esattamente quali sono le regole da rispettare, soprattutto per evitare spiacevoli sorprese in aeroporto. In questo articolo ti spiegheremo come viaggiare con animali a bordo di Albastar.
Quanto costa il servizio?
Sappi subito che potrai portare animali in aereo previo pagamento di un supplemento di 80 euro a tratta.
Quali animali posso trasportare?
Puoi portare con te soltanto cani e gatti.
Qual è il peso massimo trasportabile?
Sono 8 kg totali, incluso il trasportino. A bordo dello stesso aeromobile Albastar consente al massimo tre trasportini e non più di uno per passeggero.
Regole per il trasportino
L'animale deve viaggiare all'interno di un trasportino idoneo o, ancora meglio, in una borsa flessibile ed impermeabile, con aerazione conforme al Regolamento IATA per il trasporto di animali vivi. Le dimensioni non devono essere superiori a 45x35x25 cm. L'animale non potrà uscire dal trasportino per tutta la durata del volo. Il trasportino sarà valutato dal personale di terra e di volo e, qualora non risultasse adeguato o sicuro, l'animale non potrà essere accettato a bordo dell'aeromobile.
Il trasportino dovrà essere posto per terra, o ai piedi oppure proprio sotto la poltrona del passeggero. In nessun modo può viaggiare né sulle gambe del passeggero né sulle poltrone non occupate.
Inoltre, i recipienti del cibo e delle bevande devono essere richiudibili, al fine di evitare l'accidentale fuoriuscita del contenuto.
Sappi inoltre che l'equipaggio potrebbe far cambiare posto, sia a te che al tuo animale, per il rispetto delle norme di sicurezza.
Documentazione necessaria
Per trasportare animali in aereo devi portare con te il suo passaporto ed il microchip, oltre a tutta la documentazione aggiuntiva che il paese di destinazione potrebbe richiederti. Dunque, informati bene sui regolamenti del paese che devi raggiungere. Sappi che sarai responsabile di eventuali danni (ad esempio sanzioni imposte dal Paese di destinazione del volo o altro) causati alla compagnia per il trasporto di animali privi dell'idonea documentazione.
Quando chiedere alla compagnia la possibilità di trasportare l'animale?
Dovrai farlo al momento dell'acquisto del biglietto aereo. Dunque, al fine di evitare sgradevoli sorprese in fase di check-in, premurati di contattare il vettore Albastar con un buon anticipo rispetto alla partenza, al fine di verificare la disponibilità dello spazio a bordo del volo in relazione al trasporto animali con aereo. Per farlo clicca qui.
Quando non posso imbarcare il mio animale?
Albastar non ammette a bordo quelli che, per loro peculiari caratteristiche (cattivo odore, igiene, stato sanitario oppure comportamenti violenti) potrebbero generare fastidi agli altri passeggeri. In nessun modo sarà imbarcato in stiva, dal momento che la compagnia aerea non accetta animali nella stiva.