Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Aeroporto Roma Fiumicino: ecco l'area demo 5G

La nuova area dimostrativa è stata realizzata da Tim, Adr ed Ericsson

Aeroporto Roma Fiumicino: ecco l'area demo 5G
19/08/2019 - Tempo di Lettura: 1 min.

Lo scalo aeroportuale di Roma Fiumicino ha un'area dimostrativa, realizzata da Tim, Adr ed Ericsson, nella quale i passeggeri in arrivo e in transito potranno scoprire in anteprima la nuova tecnologia e alcuni servizi che caratterizzeranno il prossimo futuro delle comunicazioni mobili.

Nello stand 5G situato agli arrivi del Terminal 3 (area ritiro bagagli) si può sperimentare l'innovativo servizio di visite guidate virtuali, una delle principali applicazioni turistiche legate al 5G. In particolare, i visitatori saranno accompagnati in un tour immersivo di Piazza Navona attraverso l'utilizzo di occhiali per la Virtual Reality, con la possibilità di interagire con una guida bilingue e di esplorare insieme la Piazza, con le sue famose fontane, e di "viverla" in diversi momenti del giorno e della notte.

Queste nuove modalità di interazione a supporto del turismo sono rese naturali dall'alta banda e bassa latenza proprie della rete 5G.

Si tratta di un'importante accelerazione tecnologica che - è stato sottolineato nel corso della presentazione alla stampa- attribuisce a Fiumicino, recentemente nominato migliore scalo d'Europa, il riconoscimento di essere il primo aeroporto italiano dotato di questa nuova infrastruttura, con la quale verrà progressivamente coperta tutta l'area aeroportuale.

"E' una novità, questa - ha commentato Emiliano Sorrenti, Direttore Information and Communications Technology di Aeroporti di Roma presente al 'taglio del nastro'-, che si aggiunge alle tecnologie già presenti sullo scalo romano oggi sempre più all'avanguardia per l'uso di nuove soluzioni che ci aiutano quotidianamente a settare le scelte operative per rendere sempre più confortevole l'esperienza di viaggio dei nostri passeggeri e hanno influito moltissimo sull'ottimizzazione dei servizi aeroportuali".

Da parte sua, Francesco D'Angelo, Responsabile Sales Business di Tim, ha evidenziato come "aver scelto l'aeroporto di Fiumicino per mostrare al pubblico le potenzialità del 5G, consente a Tim di consolidare la propria leadership nel mercato delle comunicazioni mobili in Italia e nel campo dell'innovazione".

Per Raimondo Anello, Responsabile Innovazione per la Customer Unit Tim all'interno di Ericsson, "l'applicazione di Realtà Virtuale a disposizione presso l'aeroporto di Fiumicino, è un primo esempio in ambito consumer che mostra come una maggiore connettività unita alla bassa latenza possa aprire le porte a nuovi servizi innovativi e interattivi. Guardando inoltre al mondo industriale, gli scali aeroportuali potranno beneficiare del 5G per l'automazione e la digitalizzazione dei processi operativi".



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione prioritaria per ottenere il passaporto

Nuova modalità di prenotazione online dei passaporti presso le questure offre appuntamenti prioritari riducendo i tempi.

09/04/2024
leggi tutto
curiosita
Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Diritti passeggeri aerei, 20 anni del rivoluzionario Regolamento 261

Il Regolamento Europeo 261/2004 ha rivoluzionato i viaggi aerei garantendo diritti e compensazioni ai passeggeri

19/03/2024
leggi tutto
curiosita
Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Modulo plf che cosa è e a che cosa serve per viaggiare

Come compilare il modulo plf che cosa è e a che cosa serve. Chi deve compilare il plf per partire in Italia.

12/02/2024
leggi tutto
curiosita
Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Perché tanti voli cancellati: cause ed impatti delle cancellazioni

Tutti i perché dei tanti voli cancellati in Italia e nel mondo. Le motivazioni che costringono le compagnie a cancellare

26/01/2024
leggi tutto
curiosita
Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo, una guida dettagliata

Come richiedere rimborso volo. La guida dettagliata che ti dice tutto quello che devi sapere anche prima della partenza.

23/01/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.