Chiedi rimborso

Aeroporto Fiumicino primo in classifica Airport Council International

Adr: Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato

Aeroporto Fiumicino primo nella classifica Airport Council International
27/06/2019 - Tempo di Lettura: 1 min.
Per il secondo anno consecutivo lo scalo di Fiumicino si conferma al primo posto della classifica ufficiale di “Airport Council International”, l'associazione istituzionale che rileva in modo indipendente il gradimento dei passeggeri nei principali aeroporti del mondo. Questa è la prima volta nella storia delle rilevazioni che il primato viene attribuito per due anni consecutivi allo stesso aeroporto, insieme a Schiphol.

"L'Aeroporto di Fiumicino eccelle in particolare per la qualità dei servizi erogati ai passeggeri, l'innovazione tecnologica e la funzionalità delle infrastrutture - si legge in un comunicato stampa -. Questi primati, coniugati con l'efficienza operativa che ha portato il Leonardo Da Vinci ad essere uno degli scali più puntuali d'Europa, hanno convinto un'autorevole giuria indipendente – composta da rappresentanti della Commissione europea, di SESAR, della Conferenza europea dell'aviazione civile (ECAC) e della European Union Aviation Safety (EASA) – ad attribuire a Fiumicino il riconoscimento “Best Airport Award 2019”, nella categoria per gli aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri".

“Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato – ha dichiarato l'Amministratore delegato del gruppo Atlantia Giovanni Castellucci - frutto dell'impegno quotidiano e appassionato dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partners, da Enac a Enav, alla polizia di frontiera e all'hub carrier Alitalia, per citarne solo alcuni. Siamo determinati a rendere l'aeroporto sempre migliore per aiutare le compagnie aeree che vi operano ad essere sempre più competitive, nell'affrontare le crescenti sfide globali”.

"A rendere possibile la vittoria del Leonardo da Vinci - prosegue la nota - è stato il raggiungimento di eccellenti livelli di qualità, ottenuti grazie agli effetti della “cura Atlantia” - avviata circa cinque anni fa, quando Fiumicino era in coda alle classifiche di qualità - in tutti gli ambiti infrastrutturali e di servizio. La giuria ha infatti motivato il premio sottolineando gli ottimi risultati ottenuti da Aeroporti di Roma nell'innovazione tecnologica e gestionale a supporto dell'efficienza delle operazioni e della qualità dei servizi, come nel caso degli e-gates. E' un percorso virtuoso che ha reso Fiumicino uno degli scali europei con il migliore tasso di puntualità per i voli in partenza. I giudici sono rimasti colpiti anche dall'efficienza dei terminal e dalla forte attenzione dello scalo per la gestione della sicurezza, per la stretta collaborazione con le compagnie aeree, per il monitoraggio continuo delle prestazioni e i chiari obiettivi ambientali. La capacità di gestione di ADR è confermata anche da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax. Tra le motivazioni ancora una volta il forte orientamento del gestore aeroportuale a garantire il comfort al passeggero e l'eccellenza nelle operazioni".

“Si tratta – ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis - di riconoscimenti importanti per Fiumicino che per la seconda volta è stato premiato con il Best Airport Awards. A contribuire sono stati soprattutto l'attenzione all'ambiente – ieri insieme ad altri 194 aeroporti con cui ci siamo impegnati a raggiungere un livello di emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050 - ma anche l'impegno nel progettare soluzioni per rendere sempre più semplice l'esperienza dei passeggeri. C'è ancora molto lavoro da fare, perché un aeroporto così grande e importante come Fiumicino si migliora solo grazie a un impegno quotidiano”.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere il rimborso del volo per eruzione vulcanica

Come ottenere il rimborso del volo per eruzione vulcanica

L'eruzione vulcanica può portare a disagi come il volo cancellato o in ritardo. Ecco quello che serve per il rimborso.

06/03/2025
leggi tutto
curiosita
La guida per ottenere il rimborso residenti voli Sicilia

La guida per ottenere il rimborso residenti voli Sicilia

Le modalità di richiesta per ottenere il rimborso residenti voli Sicilia. Il rimborso richiedibile è del 25% o del 50%.

21/01/2025
leggi tutto
curiosita
Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Strutture immense che gestiscono milioni di passeggeri e influenzano le economie e il futuro dell'aviazione moderna.

20/08/2024
leggi tutto
curiosita
Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 millilitri per liquidi in aereo. Le nuove misure aeroportuali della Commissione Europea.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Riforma Cartabia: cosa succede

Riforma Cartabia: cosa succede

Che cosa è accaduto con la Riforma Cartabia e quali sono gli sviluppi dopo un anno e mezzo dalla sua applicazione.

08/08/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.