Aeroporto Catania terminal C: scheda informativa
Il terminal è situato al piano terra dell'aerostazione catanese
Con 3800 mq di superficie e un transito giornaliero di circa 2000 passeggeri (che diventano oltre 600.000 nel corso dell'anno), il Terminal C dell'Aeroporto di Catania è diventato una nuova area di imbarco che supporta, alleggerendone il carico quotidiano di viaggiatori, il terminal principale (Terminal A). L'opera, prevista dal Piano triennale degli investimenti siglato fra SAC ed ENAC nel maggio 2017, è costata poco più di 734mila euro (€ 734.543,86) che la società di gestione dell'Aeroporto di Catania ha procurato in autofinanziamento.
Entrato in funzione nel mese di luglio dello scorso anno, dopo i collaudi e le certificazioni degli enti preposti, il Terminal C è destinato all'imbarco dei passeggeri diretti in Italia e in area Schengen e al momento è utilizzato dalla compagnia Easyjet per i voli su Malpensa (4/5 rotazioni giornaliere), Venezia (2 al giorno), Napoli e, in Europa, per Amsterdam, Berlino, Bordeaux, Lione, Nizza e Parigi. Continuano a imbarcarsi dal Terminal A i voli Easyjet per la Svizzera (Basilea e Ginevra) e per il Regno Unito: Londa (scali di Gatwick e Luton) e Manchester. Gli arrivi da tutte le destinazioni restano al Terminal A.
Situato al piano terra, il Terminal C consente la velocizzazione delle operazioni di imbarco favorendo il turn over del vettore e quindi incidendo in maniera determinante sulla puntualità: gli aeromobili possono infatti essere raggiunti a piedi dai passeggeri tramite un percorso protetto e provvisto di apposita segnaletica colorata. In land side si trovano 4 postazioni check-in e 4 varchi di sicurezza; in air side 4 gate per l'imbarco.
CHI USA IL TC
Dal 14 luglio 2018 tutti i passeggeri dei voli easyJet in PARTENZA dall'Aeroporto di Catania e diretti ad Amsterdam, Berlino, Bordeaux, Lione, Milano, Napoli, Nizza, Parigi e Venezia (ovvero destinazioni in area Schengen) transitano nel Terminal C (TC), padiglione appena ristrutturato e restituito alla sua originaria funzione di aerostazione.
CHI NON USA IL TC
Continuano a transitare dal Terminal A (TA) i passeggeri dei voli easyJet diretti in Svizzera e nel Regno Unito (area non Schengen): ovvero nelle città di Basilea, Ginevra, Bristol, Londra (scali di Gatwick e Luton) e Manchester.
Tutti i passeggeri easyJet in ARRIVO a Catania, e provenienti da tutte le destinazioni citate (Schengen e non Schengen), continuano a sbarcare nel Terminal A.
COME CI SI INFORMA
Le informazioni sul terminal di partenza (TA oppure TC) dall'Aeroporto di Catania sono indicate nel biglietto emesso dalla compagnia aerea easyJet e riportate sui monitor in aerostazione, sul sito e sulle app.
DOVE SI TROVA IL TC, come raggiungerlo a piedi dopo aver parcheggiato
Il TC si trova al piano terra, dopo il Terminal bus (area con biglietterie e stalli per gli autobus interprovinciali). Un'apposita segnaletica aiuta passeggeri e accompagnatori a raggiungere la struttura. In particolare, il tratto di marciapiede tra il Terminal A e il Terminal C (che coincide con il Terminal Bus e le biglietterie collegate) è stato riammodernato con l'inserimento di un percorso tattile per non vedenti e li orienta fra le due strutture. Gli accompagnatori dei passeggeri in partenza dal TC potranno utilizzare i parcheggi P1 e P2 per lo scarico dei bagagli e i saluti. A disposizione degli utenti 15 minuti gratuiti. P1 e P2 sono parcheggi ideali per la sosta breve (A/R da Catania entro 24 ore). Mentre il P4, più vicino al TC ma senza i 15 minuti gratis, è il parcheggio destinato alla sosta lunga (superiore alle 24 ore). Tutti i parcheggi sono dotati di tecnologia Telepass.
COSA OFFRE IL TC
I passeggeri in partenza da Terminal C dell'Aeroporto di Catania avranno a disposizione:
· 4 postazioni per il check-in (o per il drop off, ossia la consegna bagagli con check-in online già fatto, e per i bagagli fuori misura);
· 4 varchi per i controlli di sicurezza
· 4 gate per il transito in pista fino agli aeromobili a bordo delle navette
· 2 stalli auto per PRM (Passeggeri a Ridotta Mobilità) davanti l'aerostazione (da prenotare)
· 1 colonnina per chiamata PRM con assistenza di personale specializzato fino a bordo (servizio da segnalare al momento dell'acquisto del biglietto o da prenotare 48h prima del volo)
· 2 punti per la ristorazione: uno in landside e l'altro in airside, dopo i controlli, con una sala dedicata e allestita con tavoli e sedie per il consumo dei pasti. Sono gestiti da Chef Express (gruppo Cremonini Spa) che ha vinto una gara d'appalto. Fra le novità dell'area ristorazione del TC dell'Aeroporto di Catania figura una piccola area per celiaci, con alimenti senza glutine per i viaggiatori affetti da questa patologia sempre più diffusa. A disposizione, ultimato l'allestimento tutt'ora in corso, anche pasti caldi gluten-free.
· Monitor di ultima generazione, tecnologia digitale con display formato “stretch” (più info)
· Percorso tattile per i non vedenti all'interno del terminal per segnalare le toilette
· Toilette prima dei varchi di sicurezza (nr. 9) e dopo i varchi di sicurezza (nr. 7)
· Area dedicata alla ricarica dei dispositivi elettrici ed elettronici attrezzata con mensola
· Nr. 115 di poltroncine in area sterile
· Uffici e presidii delle Forze dell'Ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Dogana e della sanità aerea USMAF (Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera)
In fase di realizzazione:
· 1 duty paid (dove acquistare senza pagare le imposte locali) in area sterile.