Aeroporto Cagliari, un nuovo sistema di disinfezione delle superfici
Riguarderà le vaschette porta oggetti e porta bagagli a mano
A questo segue quello dei carrelli porta bagagli e per le sedie a rotelle
Novità dall'aeroporto di Cagliari. La SOGAER, società che gestisce lo scalo aeroportuale sardo, ha reso noto che il Mario Mameli sarà la prima aerostazione in Europa ad adottare un innovativo sistema di disinfezione delle superfici: tale sistema funzionerà con raggi ultravioletti.
I dispositivi sono prodotti dall'azienda Sanycar e permettono di sanificare le vaschette portaoggetti e porta bagagli a mano che ritroviamo ai controlli di sicurezza. In questo modo, ad ogni utilizzo, saranno perfettamente sanificate grazie ai raggi UV-C che elimineranno gli agenti patogeni. Ciò, naturalmente, in sinergia con le normali procedure di pulizia e igienizzazione degli ambienti e degli oggetti.
La tecnologia Sanycar si avvale anche di un nuovo sistema di ventilazione forzata dell'aria; posto all'interno della macchina, funziona mediante filtri antibatterici che sono in grado di bloccare e uccidere i batteri aero dispersi e di ridurre sensibilmente il particolato solido presente nell'area. L'effetto germicida delle radiazioni UV-C si estende a batteri, virus, spore, funghi, muffe ed acari.
Peraltro, la tecnologia di disinfezione UV-C ha dimostrato di ridurre efficacemente la contaminazione da Coronavirus in ambienti clinici. In uno studio pubblicato da Stibich et al (2016), è stata dimostrata una riduzione del Coronavirus MERS dopo un ciclo di disinfezione UV-C di soli 2 minuti.
Ma c'è un altro vantaggio. La tecnologia di disinfezione UV-C, infatti, è del tutto ecologica e va nell'ottica del rispetto dell'ambiente perché non sono utilizzate sostanze chimiche.
Al sistema di sanificazione delle vaschette portaoggetti e porta bagagli a mano segue quello dei carrelli dei bagagli usati dai passeggeri, oltre che per le sedie a rotelle che sono presenti nella Sala Amica.