Aeroporto Cagliari: attivati gli E-Gates
Velocizzeranno i controlli di Polizia per i voli internazionali
Il 'Mario Mameli' ha attivato in questi giorni gli E-Gates che velocizzeranno i controlli di Polizia per i voli internazionali.
Le postazioni, operative sia in area Arrivi che in area Partenze, consentono la lettura automatica dei passaporti. La Polizia di Frontiera, inoltre, continuerà a intervenire in caso di voli da o per Paesi che prevedono il visto.
Ultimamente, l'intensificarsi dei controlli sulle carte d'identità – per cui gli E-gate non sono abilitati – ha aumentato sensibilmente i tempi di attesa davanti al controllo di frontiera: da oggi chi parte con il passaporto anziché la carta d'identità transiterà rapidamente verso gli imbarchi (in partenza) o verso l'area riconsegna bagagli (in arrivo).
"È dunque consigliabile che d'ora in poi i passeggeri in partenza da Cagliari verso destinazioni internazionali extra Schengen - Regno Unito incluso - scelgano di partire con il proprio passaporto: passando meno tempo in fila, avranno tutti più tempo per godersi il viaggio", si legge in una nota ufficiale dell'aeroporto sardo.