Acquisto biglietto aereo, le dieci regole per risparmiare voli aerei
Come acquistare voli online senza pagarli troppo
Devi andare in aereo? Dieci consigli per non spendere troppo
Hai deciso! La prossima estate costi quel che costi farai un bel viaggio, da solo, con il partner, con amici o con coniuge e figli al seguito, va bene tutto, anche la suocera, purché si parta! Occhio però al portafogli, perché a meno che tu non sia fra quei pochi viaggiatori che non badano a spese ti basterà attenzionare pochi semplici passaggi per risparmiare quanto possibile nell'acquisto del volo aereo e di conseguenza per il tuo viaggio con biglietti aerei economici.
Leggi fino alla fine questo post e troverai dei suggerimenti davvero utili per non sforare il budget che hai dedicato alla tua prossima indimenticabile vacanza e per capire quando acquistare biglietti aerei per risparmiare, anche last second!
Naturalmente il web ti mette a disposizione tutti gli strumenti più interessanti e sempre gratuiti per semplificare quanto possibile la tua ricerca di voli low cost e quindi preparati una buona tazza di caffè, possibilmente lungo, mettiti comodo davanti al PC, sul divano con il tuo tablet oppure con il tuo inseparabile smartphone ed inizia la ricerca seguendo questo decalogo di regole indispensabili:
- Prepara la tua vacanza con largo anticipo
- Inizia dai siti delle compagnie aeree
- Programma la tua vacanza in base all'offerta che trovi
- Utilizza una VPN
- Feed RSS e Newsletter
- Social
- Vacanza fuori stagione
- Coupon e codici sconto
- Usa i comparatori (motori di ricerca per i voli)
- Sii paziente e sfrutta il web che ti spia
1.Prepara la tua vacanza con largo anticipo
Questa è sempre la prima regola: più ampio sarà il lasso di tempo che ti separa dal volo dei tuoi sogni più è probabile che si riesca a trovare un'offerta imperdibile con una o con l'altra compagnia aerea.
2. Inizia dai siti delle compagnie aeree
Moltissime compagnie aeree e OTA mettono a disposizione all'interno dei propri siti web la possibilità di ricercare le offerte più vantaggiose, non è raro trovare direttamente all'interno del sito della compagnia aerea X, Y o Z un'andata e ritorno verso una capitale europea a meno di 20 € (non scherzo affatto!). Ad esempio la sempreverde Ryanair, leader indiscussa dei voli low cost nel proprio sito web da la possibilità di cercare proprio le offerte più vantaggiose, per accedere direttamente alla pagina specifica clicca qui. Lo fa Ryanair e tanti altri, mettiti alla ricerca.
3. Programma la tua vacanza in base all'offerta che trovi
Questo consiglio è la diretta conseguenza del consiglio precedente: magari la tua destinazione dei sogni è Madrid ma non trovi prezzi appetitosi, invece trovi un'offerta a 20€ per Parigi, beh, potresti anche pensare di posticipare la tua visita in spagna e sfruttare l'enorme vantaggio di un biglietto aereo quasi regalato spalmando il tuo budget su un hotel migliore a Parigi, una visita guidata di tutto rispetto e perché no, magari anche una capatina ad Euro Disney. Naturalmente la scelta è tua ma se parti da un'offerta super vantaggiosa per il volo i vantaggi sono innegabili.
4. Utilizza una VPN
Qui si inizia ad entrare un po' più sul tecnico ma non preoccuparti minimamente, si tratta di uno stratagemma semplicissimo che ti spiegherò attraverso un breve esempio: tutti sappiamo che lo stipendio medio di un individuo cambia sensibilmente a seconda della nazione in cui vive, ad esempio un impiegato di un'azienda a Londra percepirà sicuramente uno stipendio molto più alto di un impiegato con la medesima funzione in un'azienda simile a Tirana. Questo naturalmente dipende da molti fattori e determina ovviamente un costo della vita più o meno alto, stessa cosa per la disponibilità di spesa, è una cosa ovvia… lo so io, lo sai tu e lo sa anche una compagnia aerea. Ecco perché lo stesso biglietto aereo cambia, a volte anche di molto, se lo stesso viene acquistato da un paese rispetto ad un altro, e qui entra in gioco una VPN. La VPN è una rete virtuale privata, ne esistono gratuite e a pagamento, ed essenzialmente serve a proteggere la sicurezza dei nostri dati interponendo un server fisico tra il dispositivo che usiamo per connetterci ed il sito che stiamo visitando, il server di mezzo andrà a crittografare l'intero scambio di pacchetti. Un aspetto singolare delle VPN è quello di poter impostare a nostro piacimento un server in qualunque parte del mondo, quindi, tornando all'esempio precedente l'impiegato londinese potrà attraverso una VPN su server albanese, acquistare un biglietto allo stesso prezzo che avrebbe pagato il suo omologo a Tirana. Tutto questo è naturalmente legale e troverete infiniti suggerimenti sul web per scegliere la VPN che fa al caso vostro.
5. Feed RSS e Newsletter
Sistema vecchio come il web e consiste per spiegarlo in maniera molto semplice nell'iscriversi su ogni sito di viaggio, compresi quelli delle agenzie di viaggio (fisiche o solo on line) e richiedere espressamente di ricevere tutte le offerte attraverso Feed RSS o Newsletter in modo da ricevere in tempo reale sulla propria casella di posta elettronica tutte le offerte più vantaggiose.
6. Social
Sistemino molto semplice che sfrutta lo stesso meccanismo del consiglio precedente, ovvero sfruttare i nostri canali social per seguire travel blogger, pagine e gruppi di agenzie di viaggio, riviste di settore, eccetera. Molto spesso si parla di offerte strepitose, magari con posti limitati, che durano poco e niente, magari attraverso codici sconto validi a tempo. Se sarai paziente sono certo che prima o poi ti pioverà addosso qualcosa di carino. I social da privilegiare sono Google Flights, Facebook, Instagram, YouTube e ultimo ma non ultimo l'outsider per eccellenza Telegram, sempre più attivo ed utilizzato da chi tratta offerte on line.
7. Vacanza fuori stagione
E perché no, potresti decidere di rinunciare alle ferie estive e approfittare delle mille offerte disponibili durante la cosiddetta “bassa stagione” è risaputo infatti che in determinati periodi dell'anno il turismo “rallenta” ed in certi paesi anche di parecchio. Perché non approfittare quindi di tali offerte? Pensaci.
8. Coupon e codici sconto
Tempo fa il sottoscritto faceva la spesa esclusivamente presso un'arcinota catena di supermercati e non perché mi piacessero più di tanto i prodotti, anzi posso affermare di aver masticato qualche boccone amaro, ma perché attraverso i punti spesa era possibile ottenere dei vantaggiosissimi buoni viaggio spendibili con la compagnia low cost per eccellenza, si proprio quella. Bene, la spesa l'avrei fatta comunque altrove, ma facendola attraverso questa catena una volta al mese mi sono pagato pure un volo andata e ritorno verso una capitale europea. Adesso questa catena non offre più la medesima offerta ma sono tantissime le aziende che permettono attraverso la fidelizzazione del consumatore di ottenere buoni, coupon e codici sconto spendibili attraverso compagnie aeree o OTA… basta cercare sul web le offerte più fresche.
9. Usa i comparatori (motori di ricerca per i voli)
Ormai ce ne sono un'infinità: Google Flight, Skyscanner, Momondo, JetRadar e tanti tanti altri. Semplicemente usali! Passa dall'uno all'altro per farti un'idea dei costi di ogni compagnia aerea, delle mete e dei periodi prescelti, questa rappresenta un'ottima palestra per te che sei alla ricerca del volo perfetto;
10. Sii paziente e sfrutta il web che ti spia
In ultimo ti ho lasciato in caldo una chicca, una cosa sfiziosissima che ti farà impazzire e che potrai giocarti come ultima carta, naturalmente a tuo vantaggio. Ma facciamo un passo indietro: hai già passato qualche ora sul divano o sulla tua postazione (spero non quella dell'ufficio) a ricercare il tuo volo ideale, hai navigato non so quanti siti tematici, chiesto iscrizione a chissà quanti gruppi su Facebook, hai chiamato quel tuo vecchio compagno di scuola che non vedi da una vita che lavora presso un'agenzia di viaggi, eccetera. Adesso però basta, un po' di relax ci vuole, sembra quasi uscirti del fumo dalle orecchie. OK, riprenditi pure, tutto il tempo che vorrai. Una volta che sarà passato l'intorpidimento generale ed avrai ricordato dove ti trovi ed il nome dei tuoi cari potrai tornare alla tua normale routine ma ti accorgerai che qualcosa è cambiato…tranquillo nulla di preoccupante. Semplicemente ti accorgerai che riprendendo il tuo Smartphone o il tuo PC sarai sommerso da pubblicità su tutti i siti e social che casualmente hanno lo stesso argomento della tua precedente ricerca, ovvero i voli aerei e gli acquisti biglietti aerei, anche aperti. Le offerte pioveranno da qualunque direzione. Perché? “Matrix had you!” diceva Morpheus all'eletto Neo in un film dell'ormai lontanissimo 1999. Internet ed i nostri dispositivi attraverso i cookies ci spiano e sanno perfettamente cosa ci piace e cosa stiamo per acquistare. Ti accorgerai inoltre che se non acquisti il tuo volo entro un paio di giorni i prezzi di queste “offerte”, arrivate attraverso banner, intro di YouTube eccetera…saliranno. Quindi che farai? Ti metterai le mani tra i capelli urlando “oh no, tutti i prezzi stanno salendo, è meglio che acquisti adesso altrimenti mi toccherà spendere di più, altrimenti chissà quando prenotare voli per risparmiare!”? Tranquillizzati, è tutta una tecnica di neuromarketing per accelerare il tuo acquisto, sii paziente, se saprai resistere qualche giorno senza acquistare il volo vedrai che come per magia le offerte ed i banner non diminuiranno…ma i prezzi si, a volte anche di molto.
Naturalmente resta inteso che qualsiasi sia la forma di prenotazione da te scelta, potresti incontrare dei problemi successivi, magari legati all'atterraggio con almeno 3 ore di ritardo oppure alla cancellazione del tuo volo in aereo. Ebbene, ItaliaRimborso può fornirti la necessaria assistenza, fino a farti ottenere il tuo giusto indennizzo. Non sprecare quest'opportunità.