Aeroporto di Trapani-Birgi "Vincenzo Florio"
Subito ritardo aereo o volo cancellato all'aeroporto trapanese?
TPS
L'aeroporto Vincenzo Florio Trapani - Birgi
Identificato dal codice IATA "TPS" e classificato come militare aperto al traffico aereo civile l'aereoporto di Birgi è ubicato a cavallo tra i confinanti comuni di Trapani e Marsala. Intitolata a Vincenzo Florio l'aerostazione ad uso civile mentre le strutture militari ubicate a poche centinaia di metri, che ospitano anche una base NATO, sono intitolate a Livio Bassi, lo scalo aereo civile e quello miliare condividono l'unica pista lunga 2695 metri e larga 44. Lo scalo civile è gestito fin dal 1992 dalla AIRGEST SpA.
Come raggiungere Birgi Aeroporto di Trapani
Esattamente al centro tra le città di Trapani e Marsala (TP), l'Aeroporto Birgi Trapani Vincenzo Florio è raggiungibile in auto mediante l'autostrada A29 attraverso lo svincolo dedicato. Diversi i servizi BUS che collegano l'aeroporto di Birgi a Trapani, Marsala ed i diversi centri turistici della Provincia come: Segesta, Selinunte, San Vito lo Capo, ecc, nonché un bus diretto da e verso Agrigento. Naturalmente presente un esteso servizio di taxi, transfer e autonoleggio. Non collegato direttamente alla rete ferroviaria, per servirsi di questa infatt si dovrà prima raggiungere le stazioni di Trapani o Marsala.
ItaliaRimborso all'aeroporto Birgi Trapani Vincenzo Florio
In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti allo 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore. Se in questo momento ti trovi a transitare in questo areoporto di Trapani e stai attendendo che il tuo volo in ritardo prenda il volo, puoi dare un'occhiata ai nostri servizi gratuiti per ricevere l'assistenza e ricevere così il giusto risarcimento aereo.
I servizi offerti dall'aereoporto di Birgi Trapani
Con una superficie di oltre 11 mila metri quadrati l'aerostazione del "Vincenzo Flori" offre diversi servizi ai passeggeri, allineati con quelli offerti dai principali aeroporti europei di grandezza media. Al piano terra dell"aerostazione sono presenti i banchi di check in, i varchi d'accesso, diverse sale di attesa ed i nastri per la ricezione dei bagagli. Sempre al piano terra l"ufficio dei servizi aeroportuali, una sala amica, gli uffici dedicati agli autonoleggi, un pronto soccorso ed un servizio bancomat, nonché i servizi di caffetteria. Al primo piano invece, dove è ubicata l'area partenze e diversi gate di imbarco, troviamo un'area di 800 metri quadrati dedicata a punti Shopping e Ristoro con un'attenzione particolare per le specialità enogastronomiche del territorio trapanese e dell'artigianato locale. Troviamo inoltre un'edicola ed un punto tabacchi. L'intera area commerciale è fornita di servizio WI-FI gratuito.
Brevi cenni storici sull'areoporto di Trapani Birgi
Nato negli anni '60 come aeroporto civile con i collegamenti aerei verso Napoli, Roma (Fiumicino) e Pantelleria. La fruizione dell'aereporto di Trapani andò via via scemando negli anni fino agli anni '90 in cui l'unico collegamento aereo rimasto fù quello verso l'isola di Pantelleria. A partire dal 2003 invece si assistette ad un importante incremento di voli per Trapani e passeggeri grazie alla compagnia italiana Air One ed alle nuove tratte aeree da e verso Bari, Milano, Roma e Venezia. A fronte della crisi libica e per dare maggiore operatività alle operazioni militari, vengono interrotti i voli civili, alcuni dei quali spostati su Palermo Punta Raisi. Questo periodo di interdizione ai voli da Trapani civili vede la sua fine soltanto del Marzo del 2012. Importante riconoscimento per lo scalo aereo trapanese arriva nell'anno 2013 quando il Ministero delle Infrastrutture lo annovera tra gli aeroporti di interesse nazionale. Protagonista di un veloce sviluppo nel 2009, anno in cui i passeggeri raddoppiarono raggiungendo per la prima volta un milione di unità, fino a raggiungere nel 2013 ben 1.878.557 passeggeri annui. Da allora si è assistito ad un costante decremento annuo di passeggeri causato dai difficili rapporti di convivenza tra lo scalo trapanese e la compagnia low cost Ryanair che ha progressivamente diminuito il numero dei voli ed annullato diverse tratte aeree. Nel 2023, dopo aver superato le difficoltà anche per covid, l'aeroporto di Trapani ha ottenuto 1.325.631 passeggeri.
Sito Ufficiale aeroporto di Trapani Birgi --> www.airgest.it
Contatti aereoporto di Trapani --> info@aeroportotrapani.com +39 0923 610111