Aeroporto di Napoli-Capodichino "Ugo Niutta"
Ritardo volo o cancellazione all'aeroporto di Napoli-Capodichino?
NAP
Aeroporto Napoli Capodichino destinazioni e servizi offerti
L'aeroporto di Napoli Capodichino offre la possibilità di raggiungere la maggior parte dei grandi scali italiani come Fiumicino, Palermo, Genova, Milano (sia Malpensa che Linate), Torino, Venezia, Catania, Cagliari, Bologna, Olbia, Trieste e Bergamo. Da Capodichino partono anche numerosi voli Napoli charter per le capitali europee più importanti. Dal 2005 offre, inoltre, voli intercontinentali per New York – JFK tramite la compagnia aerea Meridiana, ai quali nel 2010 si sono aggiunti quelli verso Sharm el Sheikh assicurati da Trawel Fly. Dal 2012, infine, sono attivi voli charter verso Tunisi tramite Tunis Air.
Lo scalo costituisce anche la base di Ita Airways e, seppur molte compagnie fra cui Lufthansa, Air France e Iberia non abbiano una base operativa in loco, riescono comunque ad offrire un alto numero di destinazioni differenti. Nel dicembre del 2016 anche Ryanair, fra le compagnie low cost più famose al mondo, ha annunciato la sua presenza presso lo scalo campano a partire dal 2017, anno durante il quale ha inaugurato ben 19 nuove destinazioni. La crescita esponenziale di questo aeroporto è stata confermata anche dalla recente inaugurazione del primo capsule hotel in Italia (11 gennaio 2017).
Fra i principali servizi aeroportuali garantiti dallo scalo figurano un servizio di autonoleggio (gestito da aziende fisiche e online), una biglietteria, il check-in rapido, il deposito bagagli, un ufficio doganale, ascensori e scale mobili in grado di collegare i vari piani di cui si compone la struttura, un ufficio informazioni aeroporto Capodichino Napoli dotato di diversi sportelli, un internet point, un pronto soccorso, una sala dedicata ai passeggeri con ridotta mobilità, due bancomat, un ufficio per i bagagli smarriti, una cappella ed alcune sale d'attesa dotate di poltroncine e schermi Tv. I sei diversi parcheggi, di cui uno (quello indicato con la sigla P3) interamente sotterraneo e dotato di accesso diretto al terminal, offrono un totale di 1408 posti auto.
Shopping e ristorazione all'interno dell'aeroporto Napoli Capodichino
L'area shopping collocata prima dei controlli offre store riguardanti lingerie, profumi, cosmetici e prodotti di bellezza, spazio quindi per mini market, ma anche parruccheria per uomo e donna. Libri giornali e abbigliamento completano il quadro dei negozi presenti prima dei controlli.
Nell'area shopping che segue i controlli l'ampia parte dei negozi è dedicata all'abbigliamento. A Napoli aeroporto Capodichino non mancano i punti ristoro, ideali per trascorrere qualche ora di totale relax e per assaggiare alcune delle specialità locali ed internazionali proposte da alcuni dei più grandi interpreti della cucina partenopea e non, con bar e corner food. Insomma, lo scalo napoletano non lesina di certo proposte sia gastronomiche che dedicate allo shopping, in modo da permettere a qualsiasi passeggero in attesa del proprio volo di impiegare il tempo come meglio crede, concedendosi alcuni attimi di sano relax.
Distanza Napoli Capodichino Aeroporto - Centro città
Napoli aeroporto Capodichino si trova in una zona densamente abitata, a circa quattro chilometri dalla stazione centrale di Napoli, fra i quartieri di Secondigliano e San Carlo all'Arena, al centro dell'area ribattezzata Capo di chino.
ItaliaRimborso a Napoli – Capodichino
In caso di ritardi o cancellazioni per voli da Napoli, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti allo 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore. Se, di passaggio nell'aeroporto partenopeo, stai aspettando di imbarcare sul tuo volo in ritardo, puoi segnalare il disservizio live per disagi per voli da e per Napoli, contattando l'assistenza di ItaliaRimborso, che ti saprà indirizzare al meglio per ricevere gli eventuali risarcimenti dovuti. Continua nella lettura per alcuni cenni storici sull'aereoporto di Capodichino.
Breve storia dell'aeroporto di Capodichino Napoli
L'aeroporto internazionale di Napoli Capodichino (in precedenza denominato Aeroporto Militare del Campo di Marte) è stato dedicato all'aviatore Ugo Niutta ed è attualmente lo scalo più grande ed importante di tutto il sud Italia, primo per traffico passeggeri davanti anche all'aeroporto di Catania-Fontanarossa. Lo scalo napoletano, che serve tutta la Campania e buona parte delle regioni confinanti, è per una piccola parte compreso nel territorio comunale di Casoria e sorge in un'area densamente antropizzata. Una delle criticità maggiori di questo scalo è proprio quella relativa al sorvolo a bassissima quota della zona nord-occidentale della città da parte degli aerei impegnati negli atterraggi e nelle partenze dalla pista 6.
L'aeroporti Napoli offre collegamenti con la maggior parte dei principali hub europei e mette a disposizione un altissimo numero di destinazioni continentali ed extra-continentali. La storia di questo aeroporto comincia agli albori del secolo scorso: l'anno della sua inaugurazione è il 1910, allorquando cominciarono le primissime esibizioni aeree da parte di velivoli privati su quello che al tempo era denominato Campo di Marte, l'ampia distesa pianeggiante già utilizzata in epoca borbonica come luogo per esibizioni ed addestramenti militari. I primi voli per Napoli civili atterrarono a Capodichino nel 1919 e di lì a poco molte compagnie aeree presero a volare assiduamente sullo scalo.
Durante la Seconda guerra mondiale l'area venne utilizzata in maniera assidua dall'esercito statunitense e dalla United States Army Air Forces. Non appena le unità di combattimento vennero dislocate altrove, il Comando dell'Aviazione americana cominciò ad impiegare l'aereoporti Napoli come principale scalo per gli aerei da carico, nonché per il transito dei velivoli che conducevano in Italia i militari di ritorno dalle missioni. A partire dal 1950, l'aeroporto di Capodichino Napoli prese a funzionare esclusivamente per il traffico civile e proprio da quella data cominciò anche uno sviluppo inarrestabile, culminato nel 1995, quando lo scalo fu privatizzato e al contempo interessato da un enorme piano di investimenti, per un totale di oltre 145 milioni di euro. Proprio in quell'anno venne inaugurato il Terminal 2 dedicato ai voli Capodichino charter, mentre a distanza di cinque anni fu presentata al pubblico la nuova sala partenze aeroporto Napoli Capodichino.
Nell'agosto del 2015 il Terminal 2 è stato eliminato per far posto alla nuovissima stazione Aeroporto-Capodichino situata sulla Linea 1 della metropolitana. La realizzazione di questa importantissima stazione verrà intrapresa nel 2018. Con l'acquisizione del pacchetto azionario di maggioranza da parte della società denominata BAA, l aeroporto di Napoli è stato il primo scalo italiano ad essere privatizzato. Nel maggio del 1999, la società detentrice del pacchetto azionario di maggioranza decise di cedere una quota pari al 5% alla Interporto Campano Spa. Nell'estate del 2006 il Consorzio ADI (Airport Development Investment Ltd), gestito dal gruppo iberico Ferrovial, acquisì l'intera proprietà del gruppo BAA, divenendo il nuovo azionista di riferimento. Nel 2010, tuttavia, ADI ha ceduto la maggioranza delle azioni a GESA, società detenuta dal gruppo italiano F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture, società italiana per la gestione del risparmio). Il 6 febbraio del 2015, F2i Aeroporti SPA ha deciso di cedere il 49% delle azioni ad una cordata composta dalle aziende Ardian (60%) e Credit Agricole Assurances (40%). Il 13 giugno del 2017, infine, all'aeroporti Capodichino Napoli è stato conferito il riconoscimento “Aci Europe Award” in quanto miglior scalo d'Europa per la categoria compresa fra 5 e 10 milioni di passeggeri.
Aeroporto Napoli sito Ufficiale → https://www.aeroportodinapoli.it/
Aeroporto Capodichino informazioni Contatti: +39.081 - 7896259