Aeroporto di Marina di Campo
Circostanze spiacevoli all'aeroporto Isola d'Elba? Ecco cosa fare
EBA
I servizi essenziali all'aeroporto Isola Elba
All'interno dell'aerostazione troviamo, infatti, i soli servizi essenziali con un punto informazioni, una biglietteria ed un servizio assistenza bagagli. Forse, perché, ironia a parte, chi arriva con un aereo privato ha poco da fare in aeroporto. Seppur è l'unico aeroporto sull'isola, l'aereoporto Isola d Elba è ridotto in cubatura ed è privo di negozi.
Isola d Elba aeroporto: l'assistenza di ItaliaRimborso
ItaliaRimborso ed il suo staff naturalmente sono al fianco dei passeggeri che transitano sull'Aeroporto Marina di Campo offrendo gratuitamente i propri servizi. In caso di disavventure legate al volo come volo cancellato, volo in ritardo, overbooking o bagaglio in ritardo/smarrito/cancellato è possibile chiedere un rimborso in maniera semplice e gratuita contattando lo staff legale allo 06 56548248 oppure inviando una e-mail a support@italiarimborso.it. Se stai aspettando che il tuo volo in ritardo decolli all'aeroporto d'Elba, puoi richiedere l'assistenza di ItaliaRimborso e ricevere l'assistenza live per ottenere il risarcimento aereo.
Isola d'Elba aeroporto Marina di Campo: come nasce?
Nota per anche l'esilio di Napoleone, l'Isola d'Elba è fra le mete turistiche più gettonate del nord Italia. Ma non solo. Infatti, l'isola tende ad affermarsi quale meta per un turismo di alta fascia e l'aeroporto fa la sua parte. Infatti, il Marina di Campo è stato riconosciuto dall' Enac, nel 2011, quale aeroporto commerciale con tanto di traffico per ultraleggeri avanzati. L'aeroporto, che è situato al centro dell'isola nel Comune di Campo nell'Elba, ebbe vita con un imprenditore tedesco. Era il 1963 quando costui costruì la pista d'erba che poi diede inizio ai lavori. Tuttavia, ad oggi, l'aerostazione non è intestata a nessuno. Per lo sviluppo della struttura, bisognò aspettare i primi anni '70 per i collegamenti con il capoluogo della Lombardia, Milano.
Destinazioni aeroporto Elba
Lo scalo ha collegato l'isola prevalentemente con Milano, Pisa, Firenze e con altri Paesi d'Europa. In linea con lo sviluppo turistico, lo scalo è inoltre attrezzato con un servizio di aerotaxi per coloro che intendono muoversi con un aereo non di linea. La struttura è gestita dalla società AlaToscana. Nel 2023 si è tenuto un controverso referendum riservato ai soli cittadini campesi per avere un parere sull'allungamento della pista, consultazione che non ha raggiunto il quorum. Il progetto di ampliamento della pista è stato aspramente criticato per criticità ambientali generate dall'allungamento della pista. Come conseguenza di tutto quanto detto, al mese di novembre 2023 l'aeroporto non ha voli commerciali programmati e viene paventato a più riprese il rischio della chiusura definitiva dello scalo.