Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme "Sant'Eufemia"
Come comportarsi in caso di disservizi all'aeroporto calabrese
SUF
Ecco come comportarsi in caso di disagi in aeroporto i servizi per il passeggero
Presenti circa 1600 posti parcheggio con possibilità di scegliere diverse tariffe di sosta temporanea, sosta breve o lunga e aree P1 e P2. Al primo piano del terminal sono presenti diverse aree servizi e commerciali dove particolare rilievo viene dato alle eccellenze enogastronomiche di Calabria e all'artigianato locale. Presenti naturalmente diversi punti ristoro come Self-service, bar e winebar. A disposizione dei viaggiatori anche una tabaccheria, gioielleria, libreria, cartoleria, negozi di abbigliamento ed una farmacia. Tutte le attività commerciali sono aperte dalle ore 09:00 alle ore 22:30. Presente anche un servizio wi-fi su tutta l'area aeroportuale.
Come arrivare all'aeroporto Sant'Eufemia di Lamezia Terme
L'aeroporto di Lamezia Terme S. Eufemia è raggiungibile attraverso l'autostrada del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria, dalla quale è possibile imboccare lo svincolo diretto verso l'aeroporto. Sempre uno svincolo diretto collega l'aerostazione alla Strada Statale 18 proveniente da Pizzo Calabro.È possibile raggiungere l'aerostazione dal centro città avvalendosi del servizio BUS messo a disposizione dalla Lamezia Multiservizi S.p. A che serve anche un collegamento diretto tra l'aeroporto e la Stazione Centrale di Lamezia Terme.
L'assistenza di ItaliaRimborso
ItaliaRimborso ed il suo staff naturalmente sono al fianco dei passeggeri che transitano sull'Aeroporto Sant'Eufemia di Lamezia Terme offrendo gratuitamente i propri servizi:In caso di disavventure legate al volo come volo cancellato, volo in ritardo, overbooking o bagaglio in ritardo/smarrito/cancellato è possibile chiedere un rimborso in maniera semplice e gratuita contattando lo staff legale allo 06 56548248 oppure inviando una e-mail a support@italiarimborso.it. Se stai aspettando che il tuo volo in ritardo decolli all'areoporto di Lamezia Terme, puoi segnalare direttamente il disservizio live e ricevere assistenza. Continua la lettura e scoprirai un po' di storia su questo aeroporto.
Brevi cenni storici sull'aeroporto di Lamezia - Sant'Eufemia
Lo scalo aeroportuale venne inaugurato nel 1976 dopo nove anni di progetti e lavori curati dal Consorzio Consaer. Primi importanti lavori di ammodernamento ed ampliamento vennero fatti nel 1982, adeguando gli impianti ad un numero di passeggeri sempre crescente. Nel 1990 il Consorzio Consaer passò il testimone all'attuare gestore, la Società Aeroportuale Calabrese S. A. CAL. S.p. A., che vede tra i suoi maggiori azionisti province e comuni della regione, Camere di Commercio e Confindustria di diversi comuni, a testimoniare il grande impegno dell' intera regione nel sostenere il volano economico dato da questo importante scalo aeroportuale. Ulteriori opere di adeguamento ed ammodernamento, come ad esempio l'estensione della pista ad una lunghezza di 3 mila metri, sono stati effettuati nell'anno 2007 e a distanza di 10 anni, nel 2017, l'Aeroporto Sant'Eufemia di Lamezia Terme è stato dotato di una stazione ferroviaria che lo collega tramite servizi misti di treno ed autobus alla Stazione Centrale di Lamezia Terme.
L'aeroporto Sant Eufemia oggi
Identificato dal codice IATA "SUF" sorge nelle immediate vicinanze di Lamezia Aeroporto, nella circoscrizione comunale di Sant'Eufemia Lamezia, l'aeroporto gode di una vasta area pianeggiante che ben si collega all'autostrada A2, al porto di Gioia Tauro ed alla linea ferroviaria Tirrenica Meridionale. L'Aeroporto Sant'Eufemia di Lamezia Terme è dotato di un'unica pista a doppia testa lunga poco più di 3 km e larga 45 metri, il traffico aereo è controllato e gestito dall'ENAV, mentre il servizio meteo Lamezia Terme aeroporto viene svolto da Lamezia MET. Per la movimentazione delle merci dispone di un apposito terminal e di un grande magazzino doganale gestiti dalla SACAL, in via di completamento sono invece i lavori per la creazione di un punto di ispezione frontaliero per la movimentazione di prodotti alimentari e di origine animale. Dal 2016 ad oggi l'aeroporto serve mediamente oltre due milioni e mezzo di passeggeri ogni anno e per questo rappresenta il primo scalo aeroportuale della Calabria per traffico di passeggeri.