Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Protocollo tra ItaliaRimborso e l’Unione Nazionale Consumatori

La tutela dei passeggeri-consumatori al centro della collaborazione

protocollo intesa italiarimborso e unione nazionale consumatori
09/11/2022 - Tempo di Lettura: 1 min.

Le due realtà si impegnano per l'assistenza sui disservizi aerei

I diritti per i disservizi aerei sono al centro del protocollo di intesa tra la ItaliaRimborso e l'Unione Nazionale Consumatori, a tutela dei passeggeri-consumatori che subiscono un disagio.

Una collaborazione a beneficio dei viaggiatori, che, gratuitamente, possono ricevere il proprio risarcimento previsto dal Regolamento Comunitario 261 del 2004, da 250 a 600 euro, che, nella fattispecie tutela i passeggeri che hanno subito un volo cancellato o un volo in ritardo oltre tre ore.

Requisito fondamentale per ricevere il risarcimento aereo è che vi deve essere una comprovata responsabilità del vettore aereo. ItaliaRimborso, al riguardo, ha brevettato un algoritmo intelligente che valuta le circostanze del disservizio, permettendo al passeggero di avere una prevalutazione, prima dell'avvio del reclamo. Una tecnica di lavoro ampiamente, adesso, sposata anche dall'Unione Nazionale Consumatori, specie per il metodo adottato litigation funding. Un procedimento già ripreso dal Centro Ricerca e Studi del Parlamento Europeo, che ha indicato ItaliaRimborso come l'unica azienda italiana, che adotta correttamente il processo tra nove in tutta Europa.

DICHIAZIONI

«Il nostro obiettivo primario è offrire soluzioni alle tante problematiche segnalate dai consumatori. Per poter adempiere a questo bisogno è necessario portare i nostri servizi vicino ai consumatori e con questo protocollo d'intesa intendiamo potenziare i loro strumenti di difesa». Questo è il commento dell'Unione Nazionale Consumatori.

«Chi viaggia in aereo e subisce un disservizio può avvalersi di precisi strumenti normativi per chiedere rimborsi e indennizzi – commenta Felice D'Angelo, CEO di ItaliaRimborso -. La nostra azienda, che è ormai un punto di riferimento dei passeggeri aerei italiani, accoglie la segnalazione e, nel caso in cui la pretesa risarcitoria o la richiesta della compensazione pecuniaria siano fondate, la porta avanti gratuitamente fino all'ottenimento delle somme spettanti, senza trattenere percentuali né provvigioni. La partnership con l'Unione Nazionale Consumatori vuole tracciare l'inizio di un percorso trasparente ed etico affinché i consumatori siano correttamente informati sui loro diritti».



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ieri volo in ritardo Ryanair Catania Bologna di oltre tre ore

Ieri volo in ritardo Ryanair Catania Bologna di oltre tre ore

Volo in ritardo di oltre tre ore da parte di Ryanair per la tratta aerea Catania Bologna. Possibile ricevere 250 euro.

16/03/2023
leggi tutto
news
Tredici ore di ritardo per i voli Easyjet Milano Cagliari e ritorno

Tredici ore di ritardo per i voli Easyjet Milano Cagliari e ritorno

Per i voli in ritardo Easyjet Milano Cagliari, i passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento aereo.

20/02/2023
leggi tutto
news
Volo in ritardo Easyjet Milano Palermo di tre ore, 250€ ai passeggeri

Volo in ritardo Easyjet Milano Palermo di tre ore, 250€ ai passeggeri

Per un volo in ritardo di oltre tre ore Easyjet Milano Palermo è possibile ricevere 250 euro di risarcimento aereo.

20/02/2023
leggi tutto
news
Volo in ritardo Easyjet Napoli Milano di 4 ore, 250€ ai passeggeri

Volo in ritardo Easyjet Napoli Milano di 4 ore, 250€ ai passeggeri

Per un volo in ritardo Easyjet Napoli Milano di quasi quattro ore, i passeggeri possono ricevere 250 euro di rimborso.

20/02/2023
leggi tutto
news
Domenica con volo in ritardo Ryanair Alghero Pisa di quasi cinque ore

Domenica con volo in ritardo Ryanair Alghero Pisa di quasi cinque ore

Volo in ritardo di quasi cinque ore Ryanair Alghero Pisa. I passeggeri possono ricevere 250 euro di compensazione.

06/02/2023
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.