Pixel Facebook
Chiedi rimborso

175 milioni di euro richiedibili per disservizi aerei del 2022

Il report di ItaliaRimborso, che analizza le compagnie e gli aeroporti

report italiarimborso 2022
27/06/2023 - Tempo di Lettura: 1 min.

La previsione è di un aumento dei disservizi nel 2023

Nel 2022, in Italia, secondo quanto riportato da ItaliaRimborso, ben 700.000 passeggeri hanno avuto disagi risarcibili, che producono ben 175 milioni di euro richiedibili alle compagnie aeree. La claim company ha, infatti, analizzato il traffico aereo che fa riferimento all'anno solare 2022 ed anche i suoi disservizi. Si è trattato dell'anno che ha segnato la ripartenza del mondo del travel, dopo due anni in cui la pandemia aveva ristretto le possibilità di viaggiare.

Uno studio statistico che analizza il traffico aereo italiano, in particolar modo, nei casi disciplinati dal Regolamento Comunitario 261 del 2004 e dalla Convenzione di Montreal, che permettono ai passeggeri di ricevere risarcimenti e rimborsi a partire da 250 euro. Da una stima interna in base ai dati raccolti su 50.000 segnalazioni ricevute, in Italia, sono quasi 4000 le tratte aeree differenti, risarcibili o rimborsabili, secondo le normative in materia. Tra i disagi più frequenti ricevuti dai passeggeri emergono quelli relativi ai voli in ritardo. Seguono i voli cancellati. Assai inferiore, invece, la percentuale relativa agli altri disservizi, che riguardano i bagagli o i casi di overbooking.

Wizzair e Ryanair emergono nel campo dei disservizi aerei, rispettivamente con 1276 e 1093 disservizi aerei rimborsabili. Un numero certamente proporzionale al numero di passeggeri trasportati: Ryanair trasporta più di 45 milioni di passeggeri, secondo lo studio di Enac, pubblicato pochi giorni fa. Le due compagnie, quindi, si prendono ampiamente il 50% dell'intero mercato dei disservizi aerei in Italia. Nell'analisi dei disservizi delle due compagnie, però, emerge un dato contrastante: la maggior parte dei disservizi aerei di Ryanair riguarda i ritardi, mentre per Wizzair le cancellazioni sono poco superiori ai voli in ritardo. Uno dei dati che evidenzia la netta differenza del numero dei ritardi di Ryanair, rispetto alle cancellazioni operate dalle altre compagnie aeree, è quello relativo alla disponibilità di aeromobili. In casi di guasti al velivolo, infatti, Ryanair rispetto ad altri vettori aerei può, con maggiore facilità, sostituire l'aereo e quindi operare il volo, seppur in ritardo, rispetto ad una definitiva cancellazione. Transavia è invece la compagnia aerea che ha prodotto il minor numero di disservizi ai passeggeri in Italia, considerato anche che ha trasportato poco più di un milione di passeggeri.

Passando all'analisi degli aeroporti, i collegamenti tra Milano Malpensa, secondo aeroporto per numero di passeggeri alle spalle di Roma Fiumicino, e la Sicilia vengono toccati maggiormente da disservizi aerei risarcibili per volo cancellato e volo in ritardo. La tratta aerea, invece, con collegamento che parte dall'Italia verso una destinazione estera, che ha riscontrato il maggior numero di disservizi aerei risarcibili è la Milano Malpensa-Londra Gatwick.

Nelle previsioni del 2023, si registrano già degli incrementi che raddoppiano i disservizi, rispetto al 2022, nei mesi che vanno da gennaio a giugno. Una crescita, che, pur diminuendo nella percentuale rispetto a quella attuale, verrà confermata anche nei mesi più caldi: le maggiori compagnie aeree, infatti, già da diverse settimane hanno incrementato considerevolmente le proprie rotte e le proprie proposte ai viaggiatori. Come già rappresentato in precedenza il rapporto tra passeggeri trasportati e quello dei disservizi è evidente: all'aumentare dei voli aumentano i disservizi aerei per i viaggiatori.

L'intero report è consultabile al seguente link: https://www.italiarimborso.it/stampa/statistiche-2022-compagnie-aeree-ed-aeroporti-2683.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Volo Ryanair Brindisi Bergamo arriva con quasi 4 ore di ritardo

Volo Ryanair Brindisi Bergamo arriva con quasi 4 ore di ritardo

Volo in ritardo Ryanair Brindisi Bergamo di quasi quattro ore. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250 €

23/04/2024
leggi tutto
news
Volo Ryanair Crotone Bergamo arriva con oltre 4 ore di ritardo

Volo Ryanair Crotone Bergamo arriva con oltre 4 ore di ritardo

Volo in ritardo Ryanair Crotone Bergamo. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo per il disagio.

17/04/2024
leggi tutto
news
Ritardi di 5 ore per i voli Wizzair Napoli Torino e ritorno

Ritardi di 5 ore per i voli Wizzair Napoli Torino e ritorno

Volo in ritardo Wizzair Napoli Torino e ritorno. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250 euro.

16/04/2024
leggi tutto
news
Ieri sera volo Ryanair Pisa Brindisi arriva con 4 ore di ritardo

Ieri sera volo Ryanair Pisa Brindisi arriva con 4 ore di ritardo

Volo in ritardo Ryanair Pisa Brindisi di oltre 4 ore. I passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento aereo.

12/04/2024
leggi tutto
news
Il viaggio del ritardo Ryanair Perugia Catania, ai passeggeri 250 euro

Il viaggio del ritardo Ryanair Perugia Catania, ai passeggeri 250 euro

Volo in ritardo Ryanair Perugia Catania di oltre tre ore. Ai passeggeri spetta la compensazione di 250 euro di rimborso.

12/04/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.