Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Vincono i diritti dei passeggeri aerei, Neos condannata a 1200 euro

Risarcimento in appello per una coppia di viaggiatori milanesi

passeggeri aeroporto
26/05/2022 - Tempo di Lettura: 1 min.

Il Tribunale Ordinario ribalta la decisione del Giudice di Pace

Cinque ore e quarantotto minuti, questo è il ritardo del volo Cancun Milano Malpensa del 27 giugno 2019. Un ritardo consistente per la quale, ieri, il Tribunale Ordinario di Busto Arsizio, in appello, ha condannato la compagnia aerea Neos al pagamento di 1200 euro nei confronti di due passeggeri milanesi.

I viaggiatori, poche ore prima della partenza, erano stati preavvisati del ritardo ed avevano atteso la partenza del volo presso un luogo di villeggiatura, anziché in aeroporto. Per questo motivo il Giudice di Pace riteneva la compensazione pecuniaria non fosse dovuta per il disservizio. Ecco quindi che in appello, è stata totalmente ribaltata la decisione. Per il Tribunale, infatti, è irrilevante il fatto che i passeggeri non fossero presenti all'orario previsto di partenza, in quanto avvisati dalla compagnia aerea con qualche ora di anticipo rispetto alla partenza del volo.

Trova, quindi, piena applicazione il Regolamento Comunitario 261 del 2004, considerando che la fattispecie è assimilabile a quella di una cancellazione del volo con preavviso inferiore a sette giorni prima dell'orario di partenza previsto. Pertanto è dovuta la compensazione pecuniaria, in applicazione del principio di parità di trattamento, nonostante la mancata presentazione del passeggero all'accettazione all'orario originariamente previsto.

Scopo della compensazione pecuniaria, infatti, non è quello di ristorare i passeggeri per il tempo sprecato in aeroporto in attesa della partenza, ma di compensare la perdita di tempo rispetto alla programmazione originaria del volo.

«Finalmente è stata fatta giustizia – commentano da ItaliaRimborso, che ha difeso i passeggeri aerei e siamo contenti che i viaggiatori abbiano ricevuto quanto previsto dalla legge. Il Tribunale di Busto Arsizio, infatti, ha pienamente applicato il Regolamento Comunitario 261/2004, che tutela i passeggeri aerei anche in casi di ritardo aereo. Oltre le tre ore di ritardo, infatti, i passeggeri possono richiedere la compensazione pecuniaria. Nella fattispecie non vi erano circostanze di sciopero o di condizioni meteo avverse. Il preavviso del ritardo non incide minimamente sui diritti dei passeggeri, spesso negati e quasi nascosti dalle compagnie aeree, tanto da far perdere ulteriormente tempo con lungaggini ai passeggeri, ingolfando così anche i giudici di pace e i tribunali».

ItaliaRimborso gode di un algoritmo brevettato che consente di prevalutare un disservizio aereo e stabilire così il riconoscimento del diritto, escludendo le circostanze eccezionali. La claim company tenta sempre un bonario componimento dei procedimenti con i vettori aerei e, quando i diritti non vengono riconosciuti, si rimanda ad un giudizio di un giudice adito. La tesi sostenuta da ItaliaRimborso, anche questa volta, ha prevalso su quanto sostenuto dalla compagnia aerea.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ieri volo in ritardo Easyjet Palermo Napoli di oltre quattro ore

Ieri volo in ritardo Easyjet Palermo Napoli di oltre quattro ore

Volo in ritardo Easyjet Palermo Napoli di oltre quattro ore. Ai passeggeri ricevere 250 euro per il risarcimento.

10/11/2022
leggi tutto
news
Cancellati i voli Dat di ieri e oggi Pantelleria Trapani e ritorno

Cancellati i voli Dat di ieri e oggi Pantelleria Trapani e ritorno

Voli cancellati Dat Pantelleria Trapani e viceversa nelle giornate di ieri e oggi. Ai passeggeri spettano 250 euro.

10/11/2022
leggi tutto
news
Quattro ore di ritardo per i voli Wizzair Milano Palermo e ritorno

Quattro ore di ritardo per i voli Wizzair Milano Palermo e ritorno

Voli in ritardo Wizzair Milano Palermo e ritorno di quattro ore. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250

08/11/2022
leggi tutto
news
Volo in ritardo Wizzair Catania Milano di quasi sette ore e disagi

Volo in ritardo Wizzair Catania Milano di quasi sette ore e disagi

Volo in ritardo Wizzair Catania Milano di quasi sette ore. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250 euro.

04/11/2022
leggi tutto
news
Volo in ritardo Wizzair Lamezia Terme Milano di oltre otto ore

Volo in ritardo Wizzair Lamezia Terme Milano di oltre otto ore

Volo in ritardo Wizzair Lamezia Terme Milano Malpensa di oltre otto ore. Ai passeggeri spetta la compensazione di 250 €.

02/11/2022
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.