Due passeggere agrigentine vincono causa contro Blue Panorama
Le due donne hanno ricevuto piena assistenza da Italia Rimborso
Il volo aereo BV2588 ha infatti subito un pesante ritardo all'arrivo
Proprio qualche giorno fa, con sentenze dei giorni 5 e 11 marzo 2021, il Giudice di Pace di Agrigento ha riconosciuto la fondatezza delle motivazioni esposte da Salvatore D'Angelo, avvocato che rappresenta ItaliaRimborso, condannando la compagnia aerea Blue Panorama a corrispondere a due passeggere la "compensazione pecuniaria".
I viaggiatori C. S. e G. S. (quest'ultimo genitore esercente la potestà sulla figlia minore), infatti, si sono rivolti ad Italia Rimborso per un forte ritardo aereo della compagnia aerea nel volo BV2588 del giorno 13 agosto 2020 che causò parecchi problemi nello spostamento dall'aeroporto G. Marconi di Bologna a quello civile di Lampedusa.
Il Giudice ha confermato le motivazioni addotte dall'avvocato D'Angelo, riconoscendo il risarcimento dei danni subiti a seguito dell'inadempimento nelle obbligazioni assunte dal vettore nei riguardi del passeggero nascenti dal contratto di trasporto aereo. Pertanto alle due passeggere, in ragione della lunghezza della tratta aerea che è inferiore ai 1500 km, è stata riconosciuta la corresponsione del pagamento di 250 euro cadauna a titolo di risarcimento dei danni subiti in conseguenza del ritardo aereo.
"È pacifico – ha scritto nero su bianco il Giudice di Pace – che la prestazione resa dalla compagnia non è stata eseguita correttamente ed è convinzione di questo Decidente che nel caso di specie è legittimo riconoscere il diritto alla compensazione pecuniaria".
"Altre due sentenze che vanno nell'ottica del rispetto dei diritti del passeggero – commenta l'avvocato Salvatore D'Angelo -. Si va sempre più consolidando e sostanziando, dunque, l'indirizzo dato dal Regolamento CE 261/04 che mira, appunto, a questo nobile scopo".