Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Disagi aerei, la vittoria dei passeggeri in Cassazione

Confermata la tesi di Italia Rimborso e risarcimento per i passeggeri

rimborso volo in ritardo
18/03/2024 - Tempo di Lettura: 1 min.

La compensazione pecuniaria ha lo scopo di "compensare la perdita di tempo"

Una vittoria legale è stata ottenuta da ItaliaRimborso contro Neos riguardo al ritardo di quasi sei ore del volo NO439 del 27 giugno 2019, in partenza da Cancun e diretto a Milano Malpensa. Una sentenza destinata a fare giurisprudenza in merito ai disagi provocati dalle compagnie aeree e che chiude quindi una vicenda che andava avanti da quasi cinque anni. La terza sezione civile della Suprema Corte di Cassazione ha, infatti, confermato quanto statuito dal Tribunale di Busto Arsizio.

Il caso. Due passeggeri si erano rivolti ad ItaliaRimborso dopo un disservizio della compagnia aerea Neos. La società ha avviato un giudizio davanti al Giudice di Pace di Busto Arsizio che, tuttavia aveva respinto la richiesta di compensazione di 1200 euro avanzata dai passeggeri. Nello specifico, il Giudice di prime cure ha affermato che i viaggiatori non si erano presentati all'imbarco all'orario indicato e che erano stati informati del ritardo, decidendo gli stessi di attendere la partenza del volo presso la loro località di villeggiatura, seppur offerta dalla compagnia aerea. ItaliaRimborso ha ritenuto opportuno appellare la sentenza del Giudice di Pace, ritenendo errata l'applicazione della norma. In effetti, il Tribunale di Busto Arsizio ha accolto l'appello, condannando Neos al pagamento della somma richiesta ai passeggeri, oltre alle spese processuali di doppio grado. Il Tribunale ha ritenuto che i passeggeri avessero diritto alla compensazione, nonostante fossero stati avvisati del ritardo con un giorno di anticipo, in ottemperanza ai principi stabiliti dalla Corte di Giustizia Europea. Neos, non ha accettato quanto stabilito dal Tribunale ed ha proposto ricorso in Cassazione, basato su un unico motivo di impugnazione, sostenendo violazioni e falsa applicazione del Regolamento CE 261/2004. La Corte di Cassazione ha però respinto il ricorso, confermando la decisione del Tribunale di Busto Arsizio.

La Corte di Cassazione ha ribadito, in particolare, che la compensazione pecuniaria non ha lo scopo di risarcire i passeggeri per il tempo trascorso in attesa in aeroporto, ma di far “compensare la perdita di tempo rispetto alla programmazione originaria del volo”.

In conclusione, Neos è stata condannata a pagare le spese di giudizio in Cassazione. L'assistenza legale, fino al terzo grado, è stata garantita al passeggero in maniera gratuita, considerata la politica aziendale della PMI Innovativa che assiste i passeggeri.

«ItaliaRimborso è estremamente soddisfatta del risultato ottenuto in questa importante battaglia legale a favore dei passeggeri – dichiarano da ItaliaRimborso –. Non ci stancheremo mai di combattere per assicurare che le compagnie aeree rispettino le normative europee e che i passeggeri ricevano la compensazione che meritano in caso di ritardi ingiustificati. Ringraziamo tutto lo staff che ha lavorato per il raggiungimento di questo esito ed in particolare l'Avvocato Massimiliano Fabio, che ci ha rappresentato davanti la Suprema Corte. Continuiamo a difendere i diritti dei passeggeri in ogni occasione».



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Volo Ryanair Brindisi Bergamo arriva con quasi 4 ore di ritardo

Volo Ryanair Brindisi Bergamo arriva con quasi 4 ore di ritardo

Volo in ritardo Ryanair Brindisi Bergamo di quasi quattro ore. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250 €

23/04/2024
leggi tutto
news
Volo Ryanair Crotone Bergamo arriva con oltre 4 ore di ritardo

Volo Ryanair Crotone Bergamo arriva con oltre 4 ore di ritardo

Volo in ritardo Ryanair Crotone Bergamo. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo per il disagio.

17/04/2024
leggi tutto
news
Ritardi di 5 ore per i voli Wizzair Napoli Torino e ritorno

Ritardi di 5 ore per i voli Wizzair Napoli Torino e ritorno

Volo in ritardo Wizzair Napoli Torino e ritorno. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250 euro.

16/04/2024
leggi tutto
news
Ieri sera volo Ryanair Pisa Brindisi arriva con 4 ore di ritardo

Ieri sera volo Ryanair Pisa Brindisi arriva con 4 ore di ritardo

Volo in ritardo Ryanair Pisa Brindisi di oltre 4 ore. I passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento aereo.

12/04/2024
leggi tutto
news
Il viaggio del ritardo Ryanair Perugia Catania, ai passeggeri 250 euro

Il viaggio del ritardo Ryanair Perugia Catania, ai passeggeri 250 euro

Volo in ritardo Ryanair Perugia Catania di oltre tre ore. Ai passeggeri spetta la compensazione di 250 euro di rimborso.

12/04/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.