Compagnia aerea Czech Airlines condannata a risarcire passeggero sardo
Al centro un ritardo aereo Czech Airlines Praga Milano Malpensa
Al viaggiatore sono stati riconosciuti euro 250 della compensazione pecuniaria
Il Giudice di Pace di Busto Arsizio, in accoglimento della richiesta dei passeggeri rappresentati dalla claim company ItaliaRimborso, con sentenza del 3 marzo 2020 ha condannato la compagnia aerea Czech Airlines a corrispondere la compensazione pecuniaria di 250 euro ad un passeggero sardo, M. M., per un volo del 30 agosto 2019. Entrando nel dettaglio, quel giorno il volo OK718 decollò già non in orario dall'aeroporto di Praga per giungere poi a destinazione, all'aeroporto di Milano Malpensa, con ben 4 ore e 19 minuti di ritardo.
La compensazione pecuniaria era dunque dovuta dal vettore convenuto in giudizio perché legittima, in previsione del Regolamento (CE) n.261 dell'11 febbraio 2004 in cui, tra i disservizi citati, rientra anche il ritardo prolungato oltre le tre ore. La compagnia aerea ceca non ha dimostrato la propria estraneità nel fatto, dunque è stata condannata a versare i 250 euro al passeggero, somma quantificata in base alla lunghezza della rotta aerea in questione.
Un'altra sentenza favorevole ad Italia Rimborso, dunque, che da anni si batte a difesa ed a tutela dei diritti dei passeggeri vittime di disservizi aerei come voli in ritardo, voli cancellati, negati imbarchi per overbooking o problemi coi bagagli (smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo). L'affidabilità e l'efficienza dei servizi la rende sempre più protagonista non soltanto in campo nazionale, ma anche internazionale, soprattutto per la qualità di quelli digitali: l'intelligenza artificiale, infatti, consente in pochi secondi di anticipare al passeggero la possibilità di ottenere il giusto indennizzo con un margine di errore inferiore al 3,5%. Un team di avvocati dislocati in tutta l'Italia garantisce poi una copertura legale capillare, cosicché l'iter giudiziario possa essere seguito nel modo più attento possibile, coi risultati positivi che fanno di Italia Rimborso un vero e proprio punto di riferimento per i passeggeri aerei.