Venezia Marco Polo, rimborso per i disservizi aerei del 23 Ottobre
Come chiedere rimborso Iberia e Vueling
Un'altra situazione che abbiamo voluto prendere in esame questa mattina, sempre in relazione alla giornata del 23 Ottobre, è quella relativa all'aeroporto Marco Polo di Venezia. Anche qui, ieri, non sono mancati disservizi aerei per molti passeggeri, con i disagi che ne sono conseguiti. In modo particolare, vogliamo rivolgere la nostra attenzione su due voli:
- Venezia - Barcellona operato da Vueling, volo VY6401: partenza e arrivo rispettivamente programmati per le 09:45 e 11:40. Volo cancellato;
- Venezia - Madrid operato da Iberia, volo IB3243: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le 11:55 e 14:35. Arrivo a Madrid avvenuto alle 18:58, con 4h e 23' di ritardo.
Per questi due voli i vettori non hanno provveduto a diramare alcuna nota ufficiale riguardo l'accaduto, lasciando i passeggeri in mano a sé stessi. Queste due segnalazioni ci sono pervenute da una serie di passeggeri palesemente innervositi dal fatto che, senza un motivo apparente, abbiano dovuto rivedere i loro piani di viaggio, con tutto ciò che ne consegue. A loro e a gli altri viaggiatori vittime di disservizi ItaliaRimborso rinnova il suo invito a contattare la propria segreteria per ottenere il legittimo rimborso.
RICEVI IL RIMBORSO PER I DISAGI SUBITI
Per ricevere il risarcimento a seguito di un disagio causato da un disservizio aereo, la normativa cui fare riferimento è il Regolamento Comunitario 261/2004, il quale prevede un rimborso forfettario (Compensazione Pecuniaria) che va da € 250,00 a € 600,00 in base al chilometraggio della tratta, nei casi di:
- Volo con ritardo all'arrivo superiore a 3 ore;
- Volo cancellato;
- Ritardo, Smarrimento, Danneggiamento del bagaglio.
In questi casi, se il disservizio è direttamente attribuibile alla compagnia, come nel caso di problemi tecnici, guasti o esubero monte ore degli equipaggi, i passeggeri hanno il diritto di chiedere il risarcimento. Per farlo possono far richiesta direttamente sui siti web delle compagnie, oppure rivolgendosi ad una società di servizi come ItaliaRimborso, operante esclusivamente in ambito di rimborsi a seguito di disservizi aerei. Basterà contattare la segreteria amministrativa al 3421031477 (anche via Whatsapp) o scrivendo a info@italiarimborso.it. Valuteremo subito se la tua richiesta è lavorabile o meno e, prima di affidarla a uno dei nostri avvocati convenzionati esperti in materia, ti chiederemo di farci pervenire via e-mail una copia del biglietto aereo, una copia del documento personale e una sintesi dettagliata di quanto accaduto. Vogliamo evidenziare ancora una volta che i servizi di ItaliaRimborso sono gratuiti al 100% per i passeggeri. Riteniamo chei disagi subiti siano stati già un costo. Per questo motivo non tratterremo mai alcuna commissione dalle cifre erogate a titolo di rimborso. Una volta istruita una pratica di rimborso i nostri assistiti possono monitorarne l'andamento in una sezione appositamente dedicata del sito www.italiarimborso.it.