Norwegian trasporto animali: come volare con questa compagnia aerea
Dopo aver consultato il tuo veterinario potrai prenotare il servizio
Dai prima una lettura al Regolamento UE 576/2013
Parliamoci chiaro: nessun amante degli animali è disposto a separarsene, neppure se deve viaggiare in aereo verso la destinazione che si è prefissato di raggiungere. Ed è per questo che, in fase di prenotazione del volo, la possibilità di viaggiare con animali oltre che col proprio bagaglio è spesso fra le discriminanti di maggior interesse per la scelta della compagnia aerea, ancor prima del prezzo. La compagnia aerea Norwegian ha diramato le apposite direttive che noi abbiamo deciso di condensare in un piccolo articolo, facilmente accessibile, dopo il quale avrai senza dubbio le idee più chiare.
Prima del volo
Il primo suggerimento è quello di chiamare il veterinario, affinché egli si esprima sulla possibilità del viaggio col tuo animale. Dunque, dovrai accertarti di avere i documenti necessari, inclusi quelle sulle vaccinazioni (per voli internazionali questo dovrà essere in lingua inglese).
Se viaggi verso/da le isole Svalbard, chiedi un permesso all'autorità norvegese (Mattilsynet) per la sicurezza alimentare.
Effettua il check-in almeno un'ora prima della partenza.
Infine, dai una lettura al Regolamento Comunitario n. 576/2013.
Arriva in aeroporto con ampio anticipo.
Come viaggiare con animali in cabina
Norwegian accetta fino a due animali per volo in cabina. Fino a tre cuccioli di gatto o cane molto piccoli che viaggiano nello stesso contenitore possono essere considerati come un singolo animale. Se prenoti online, ti costerà dai 55 ai 75 euro. Se invece dovessi farlo in aeroporto, il prezzo oscillerà fra i 60 e gli 80 euro. Naturalmente tali somme sono intese per ogni animale per ciascuna tratta.
Gatti e cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina sia sui voli nazionali dell'Argentina che in quelli all'interno dell'area Schengen e/o dell'Unione Europea (esclusi Regno Unito ed Irlanda).
Il contenitore dovrà avere dimensione massima di 43x31x20 cm. Se si tratta di un contenitore morbido, potrà essere anche leggermente più grandi ma capace di comprimersi ed adattarsi a quelle misure. Il totale del peso, comprensivo dell'animale, dovrà essere di 8 kg.
Quanto alle caratteristiche, dovrà essere a tenuta stagna e l'animale dovrà potere alzarsi, girarsi su se stesso e sdraiarsi comodamente nel contenitore.
Come viaggiare con animali in stiva
Se abituati, fino a due gatti o cani possono viaggiare nello stesso trasportino. Devono essere di simili dimensioni (massimo peso è 14 kg per ciascun animale). Non è possibile trasportare un cane e un gatto nel medesimo trasportino. Il costo oscilla dagli 80 ai 99 euro se prenoti online e dagli 85 ai 105 euro se prenoti in aeroporto. Le somme sono intese, naturalmente, per animale e per tratta.
Potrai volare all'interno dell'Unione Europea e/o dell'area Schengen (esclusi Irlanda e Regno Uniti), nei voli verso/dalle isole Svalbard (ma soltanto cani) e nei voli nazionali in Argentina.
Il contenitore dovrà avere una massima dimesione di 125x81x85 cm, intese come lunghezza, profondità ed altezza, e dovrà riportare in una targhetta il tuo nominativo, l'indirizzo ed il tuo numero di telefono. Dovrà essere pulito, solido e a tenuta stagna, con materiale assorbente a rivestimento come un tappetino/stuoia o una coperta (no cartone, carta di giornale e paglia). Non potrà essere fatto con griglia elettrosaldata e non potrà avere rotelle. Dovrà poter essere a prova di fuga ma lo sportello dovrà essere bloccato con delle fascette fermacavo. Infine, dovrà essere ventilato in maniera adeguata su tre lati e le aperture dovranno essere sufficientemente piccole in modo tale che l'animale non possa ferirsi, oltre a proteggere chi lo maneggerà da morsi o graffi.
I cani da accompagnamento
Questi animali possono viaggiare in cabina senza costi aggiuntivi, nella maggior parte dei voli. Puoi prenotare un posto online attraverso il Contact Centre Norwegian oppure integrando la richiesta nella prenotazione già esistente: bisognerà farlo almeno 48 ore prima della partenza per essere sicuri che ci sia sufficiente spazio a bordo.
Non è consigliabile viaggiare con...
... cani e gatti con naso camuso, perché in questi animali aumenta il rischio di problemi respiratori e di difficoltà nel mantenere la normale temperatura del corpo: tali problematiche possono aumentare in condizioni di stress come potrebbe essere il volo in aereo. Se vorrai volare ugualmente, dovrai firmare una liberatoria con cui accetterai i rischi. In ogni caso, se hai un animale brachicefalo, contatta prima il tuo veterinario.