Come fare con Ethiopian check in online per viaggiare in Etiopia
Le risposte ad alcune tra le domande più frequenti coi chiarimenti
Ti spieghiamo come fare il check-in in modo intuitivo e veloce
Devi volare con la compagnia aerea Ethiopian Airlines e non sai proprio come fare per il tuo check in online? Rilassati, sei nel posto giusto al momento giusto. In questa pagina puoi consultare le informazioni che ti servono per fare tranquillamente questo passaggio che, ti ricordiamo, è propedeutico all'imbarco sull'aereo. Allora goditi la lettura con le risposte ad alcune domande: ti consentirà di apprendere come fare con Ethiopian Airlines check in online.
PERCHÉ FARE IL WEB CHECK-IN?
Perché ti risparmi lunghe ed inutili code in aeroporto che, soprattutto in epoca Covid, sono assolutamente sconsigliate. Una semplice procedura informatica ti consentirà di confermare la tua presenza sul volo, selezionare il tuo posto a sedere e risparmiare tempo prezioso da dedicare ad altre attività.
COS'É IL WEB CHECK-IN?
Si tratta di un passaggio con cui puoi confermare il tuo volo tramite internet e stampare quindi la tua carta d'imbarco.
COSA SERVE PER FARE IL WEB CHECK-IN?
L'unica cosa di cui avrai bisogno è una connessione internet e una stampante per la carta d'imbarco. Ma dovrai naturalmente possedere un biglietto elettronico di un volo operato da Ethiopian Airlines (per quelli in code share, ossia operati da compagnie aeree partner, dovrai visitare il sito web della rispettiva compagnia aerea).
QUANDO FARE IL WEB CHECK-IN?
Tale modalità è a tua disposizione da 36 ore a 2 ore prima della partenza per tutti i voli internazionali e nazionali. Una volta in aeroporto, devi arrivare al gate 30 minuti prima dell'imbarco qualora tu non abbia bagagli da registrare. Se invece dovessi averli, dovrai recarti all'apposito banco almeno 1 ora prima della partenza per i voli internazionali e 45 minuti prima della partenza per quelli nazionali.
COME FARE IL WEB CHECK-IN
- Innanzitutto clicca qui oppure clicca su Web check-in tra i link rapidi, sezione dell'homepage del sito www.ethiopianairlines.com.
- Inserisci il tuo Nome così come appare sul biglietto (ricevuta del passeggero).
- Inserisci la città di partenza e il Codice di Prenotazione (PNR) o il numero Frequent Flyer e clicca su "Continua". Così sarà individuata la prenotazione e mostrato l'itinerario.
- Seleziona il sesso, la classe del volo e clicca su Seleziona o modifica posto.
- Se necessario farlo, modifica il posto assegnato al momento della prenotazione del volo e clicca su Controllo bagaglio per approdare alla pagina successiva.
- Qui leggi e conferma di non trasportare alcun materiale pericoloso tra quelli elencati (naturalmente riferisci la verità, altrimenti rischi conseguenze legali).
- Ti sarà chiesto il numero dei bagagli da portare in aeroporto per il check-in (controlla prima la franchigia bagaglio anche tramite il calcolatore Ethiopian sul sito web).
- A questo punto conferma per completare il processo e visualizzare la tua carta d'imbarco.
- Stampala in duplice copia e portala con te in aeroporto.
- In caso di problemi in qualsiasi passaggio, clicca su Indietro e torna alle pagine precedenti per rifare le procedure.
PROBLEMI DURANTE O CON IL WEB CHECK-IN? INFORMAZIONI DA SAPERE
- Se il tuo volo parte tra meno di 2 ore o se è programmato tra più di 36 ore, non potrai effettuare il check-in online.
- Assicurati che il volo sia operato realmente da Ethiopian.
- Il check-in online non è disponibile per i Paesi Mali, Kenya e Ciad.
- Il check-in online non è possibile per i passeggeri con necessità di servizi speciali (es. sedie a rotelle, sedili supplementari, minori non accompagnati, animali domestici, barelle etc...).
- Le prenotazioni sono soggette a cancellazione se non sei a bordo dell'aeromobile 30 minuti prima della partenza. Si applicano tutte le norme previste per la mancata presentazione all'imbarco.