Come fare con la compagnia aerea Emirates check in online
Scopri come, cosa fare e tutte le altre informazioni sicuramente utili
Verifica anche la lista degli aeroporti e come funziona in ciascuno di essi
Fare il check in online non è sempre un'operazione semplicissima o, perlomeno, non è certamente "standard" per tutte le compagnie aeree. Proprio per questo non sempre sono chiare le modalità e ciò spinge il passeggero a provare a reperire più informazioni possibili in tal senso: fare il check in comodamente da casa, oggi più che mai, in tempi di Covid-19, consente di evitare code e potenziali assembramenti, oltre ad essere più conveniente sotto tanti profili. Anche la compagnia aerea Emirates ti dà questa possibilità e, quindi, abbiamo deciso di fornirti tutte le informazioni per effettuare il tuo check-in online.
Quando e fino a quando fare il check in online Emirates
Questa operazione è attiva da 48 ore fino a 90 minuti prima del volo per un massimo di 9 passeggeri (adulti e bambini) che viaggiano insieme in un'unica prenotazione di viaggio. Verifica comunque cliccando qui come funziona per ciascun aeroporto.
Principali vantaggi
Puoi selezionare il tuo posto, consultare i menu di bordo ed usufruire dell'upgrade last minute. Oltre, ovviamente, ad evitare fastidiose code in aeroporto.
Come farlo
Innanzitutto sappi che devi conoscere i nomi di tutti i passeggeri interessati. Inoltre, dovrai avere il PNR, ovvero il codice di prenotazione, che trovi riportato sul biglietto elettronico. Quindi clicca qui. Una volta atterrato su quella pagina, inserisci nome e PNR, poi seleziona i passeggeri per cui effettuare il check-in. Qualora il paese di destinazione le richieda, potresti dover inserire anche le informazioni avanzate sui passeggeri (Asvance Passsenger Information). Da lì puoi anche cambiare posto ed aggiungere eventuali numeri mancanti Emirates Skywards. A questo seguirà l'emissione della carta d'imbarco elettronica, che è disponibile in determinati aeroporti, per ciascun passeggero.
Sappi che da e per alcune destinazioni, la carta d'imbarco sarà emessa solo dopo la verifica dei relativi documenti di viaggio: dunque dovrai ritirarla ai banchi Emirates in aeroporto.
Cosa fare dopo il checkin online
Dovrai in ogni caso recarti agli appositi banchi dell'aeroporto per la verifica dei tuoi documenti e per ritirare la boarding pass, cioè la carta d'imbarco. Dovrai raggiungere l'aeroporto almeno 90 minuti prima della partenza se viaggi con bagaglio da imbarcare (60 minuti in caso contrario).
Check in online per minorenni
Se il minorenne ha meno di 16 anni e non viaggia con un adulto, il check in deve essere fatto in aeroporto ai banchi Emirates.
Problemi tecnici col check-in
Per tutte queste situazioni, dovrai farlo in aeroporto. Inoltre sappi che non è disponibile se la prima tratta del tuo itinerario non è gestita da Emirates e ciò vale per tutti i voli in codeshare non operati da questa compagnia aerea.