Ita Airways
COME CHIEDERE RIMBORSO ITA AIRWAYS
Dalle ceneri di Alitalia, la compagnia nazionale di bandiera, ecco Italia Airways detta ITA che dal 15 ottobre 2021 ha preso finalmente il volo con 52 aerei di nuova generazione che diverrebbero 105 entro il 2025. L'obiettivo di ITA Airways, così come peraltro dichiarato nel sito web ufficiale "è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all'Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l'estero, sia all'interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata". Dal momento che la compagnia aerea nazionale diventerà un punto di riferimento per i passeggeri italiani e non solo, abbiamo pensato di creare una pagina dedicata al rimborso e risarcimento Ita, affinché, qualora dovesse capitare in futuro, tu saprai esattamente come muoverti.
QUANDO È POSSIBILE FARE UN RECLAMO ITA AIRWAYS?
Questa è una domanda che ci rivolgono migliaia di passeggeri che hanno subito un disservizio aereo Ita Airways. Non sempre è però attribuibile la responsabilità al vettore aereo.
I disservizi aerei per i quali è legittimo presentare reclami ad Ita Airways per ottenere il rimborso o la compensazione pecuniaria sono:
- Ita Airways volo cancellato;
- Volo in ritardo Ita Airways (oltre 3 ore);
- Overbooking (negato imbarco);
- Ritardo, danneggiamento o bagaglio smarrito Ita Airways.
Ma adesso andiamo a vedere a quanto ammontano la compensazione pecuniaria ed il rimborso per disagi derivati da voli aerei Ita Airways.
La domanda che altri passeggeri, come te, ci rivolgono a questo punto è sempre la stessa ed è:
A QUANTO AMMONTA IL RIMBORSO ITA AIRWAYS?
L'importo erogato a titolo di rimborso o compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea oggetto del disagio.
Tuttavia, qualora hai sostenuto costi extra costretto dalla cancellazione o dallo smarrimento del bagaglio Ita Airways anche quelli possono essere soggette a risarcimento.
QUANDO NON HAI DIRITTO AI RIMBORSI ITA AIRWAYS?
Gli unici casi in cui la compagnia aerea italiana Ita Airways non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa.
Tra i casi in cui non spetta abbiamo:
- condizioni meteo avverse;
- bird strike;
- traffico aereo;
- altro.
Ma adesso andiamo a vedere quali documenti devi conservare per ottenere ciò che ti spetta.
COSA SERVE PER PRESENTARE RECLAMI ITA AIRWAYS?
Per ottenere con Ita Airways rimborso devi conservare:
- il biglietto aereo Ita Airways (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea);
- la boarding pass (carta d'imbarco);
- eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.
Se il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.
ITA AIRWAYS RECLAMI BAGAGLI?
Se hai avuto solo problemi col bagaglio, la prima cosa da fare è compilare, entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all'ufficio Lost & Found esistente in ogni aeroporto. Fatto ciò, hai 7 giorni di tempo per presentare reclamo, col nostro supporto.
A questo punto non resta che contattare ItaliaRimborso per richiedere ciò che ti spetta.
COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREO ITA AIRWAYS?
Per essere risarcito a seguito di un volo in ritardo o di un volo cancellato puoi contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un sms tramite Whatsapp al 3421031477 o mandando un'email a support@italiarimborso.it alla quale dovrai allegare:
- copia di fronte/retro di un documento d'identità;
- copia del biglietto aereo del o dei voli Ita Airways;
- Sintesi dettagliata dell'accaduto.
QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO ITA AIRWAYS?
Ricevuta tutta la documentazione sopracitata la ItaliaRimborso effettuerà i seguenti passi:
- Valuterà la fattibilità della richiesta attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli - Tempo 24 ore;
- In caso di esito positivo avvierà la richiesta da te fatta affidando i dati ad uno dei legali convezionati - Tempo 24 ore;
- Seguirà tutta la pratica, e ti aggiornerà attraverso il sistema di Tracciamento Pratica presente sul nostro sito web, fino alla fine - Tempo da 60 a 120 giorni (se chiuso stragiudizialmente).
QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLO ITA AIRWAYS CON ITALIARIMBORSO?
Nessun costo, nessuna provvigione o commissione ti verrà mai richiesto nè sottratto dalla tua richiesta. L'intero nostro servizio è gratuito.
PERCHÈ SCEGLIERE ITALIA RIMBORSO?
Innanzitutto perchè analizziamo la situazione attraverso i nostri sistemi certificati, valutando se il tuo caso è lavorabile o meno.
Poi perché affidiamo la tua pratica ai nostri legali convenzionati che la istruiranno al tuo posto, senza chiederti nulla in cambio.
Altro aspetto da non sottovalutare, infatti, è che tutti i servizi offerti da ItaliaRimborso sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato né tantomeno tratterremo delle commissioni sulle cifre a te erogate a titolo di rimborso.
Un altro vantaggio di cui potrai godere è la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della tua pratica nella sezione "traccia la tua pratica" del sito www.italiarimborso.it.
A conferma della professionalità e competenza di ItaliaRimborso e del nostro staff, puoi vedere le recensioni che i nostri clienti ci hanno lasciato sulla piattaforma Trustpilot o sulla nostra pagina Facebook istituzionale.
IL RIMBORSO È UN TUO DIRITTO
La Compensazione Pecuniaria è un rimborso forfettario garantito direttamente dalla Comunità Europea che, a seguito della emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, ha deciso di schierarsi deliberatamente al fianco dei passeggeri che vivono i disagi derivanti da un volo cancellato, da un volo in ritardo o da problematiche relative al bagaglio. Tale normativa prevede infatti un rimborso forfettario di € 250,00 per le tratte fino a 1500 km, € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km e € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km.
ITA AIRWAYS CONTATTI ITALIA
Il network di Ita Airways è fatto di 44 destinazioni e 59 rotte, 191 voli in totale (24 nazionali e 56 internazionali), che nel 2022 arriveranno a 58 destinazioni e 74 rotte per giungere nel 2025 74 destinazioni e 89 rotte. ITA Airways focalizzs la propria attività sull'hub di Roma Fiumicino e sull'aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come la compagnia aerea di riferimento per il traffico business e leisure. L'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha rilasciato il 18 agosto 2021, alla società ITA (Italia Trasporto Aereo) il Certificato di Operatore Aereo (COA) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo.
Numero telefono ITA Airways: 800 936090 e 893 49049 (dall'estero è attivo il +39 06 85960020)
Ita Airways servizio clienti: clicca qui
Check on online ITA Airways: clicca qui