Aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari
Leggi se hai avuto ritardi o cancellazioni allo scalo friulano
TRS
Disservizio in aeroporto? Scopri di più sull'aeroporto di Trieste
Innumerevoli i servizi offerti ai passeggeri, tra i tanti citiamo 3 Bar-Ristoranti, un'edicola/libreria, servizi postali e bancari con servizio ATM, in grado di fornire i più disparati servizi quali Servizi postali e di spedizione, Shopping, Assicurazioni e Consulenza, Sistemi di pagamento, Servizi Finanziari, Viaggi e vacanze, Telecomunicazioni, Autonoleggio con i marchi più importanti del settore, sale conferenze, una Vip lounge Sala Caligaris (un' area di 120 mq studiata per ridurre lo stress da viaggio degustando vini e prodotti locali, rilassandosi nell' accogliente zona relax o lavorare nelle apposite aree lavoro), Servizio Taxi. E' disponibile al primo piano dell' aerostazione uno spazio Book sharing dove è possibile leggere e scambiare i volumi depositati gratuitamente dagli avventori dello scalo. Nel 2016 ulteriori restyling hanno interessato lo scalo friulano, con il rifacimento dell'area partenze e l'inaugurazione di due nuovi punti ristoro. E' possibile parcheggiare sia in modalità sosta lunga nei parcheggi P1 (scoperto da oltre 400 posti, distante 5 minuti a piedi dal terminal), P2 (scoperto da 650 posti a 3 minuti a piedi dal terminal) e P3 (di prossima attivazione), P7 (coperto da 500 posti collegato dalla sopraelevata al terminal) e P8 (scoperto da 1000 posti comodo per raggiungere ferrovia, stazione bus e aeroporto, collegato direttamente al terminal dalla passerella coperta sopraelevata) che breve nelle aree P4 e P9 con sosta gratuita entro 15 minuti fino ad un massimo di € 30 per il giornaliero).
Come arrivare al Ronchi aeroporto Trieste
L'aerostazione è ben collegata con continui servizi autobus Trieste Ronchi di linea dell'APT e dai taxi gestiti dal Consorzio taxi dell' Aeroporto alle principali città del Friuli-Venezia Giulia ed estero. Nel 2018 vide la luce il polo intermodale, ossia una nuova stazione FS denominata come l' aeroporto, collegata al terminal da una passerella di poche centinaia di metri, nonché una moderna autostazione per pullman ed un parcheggio aeroporto Ronchi multi piano, capace di contenere più di 1000 autovetture. Da sito istituzionale, si evince come il polo intermodale rappresenti uno degli obiettivi più importanti del piano trasporti della regione Friuli, capace di integrare il trasporto aereo, ferroviario ed il trasporto pubblico locale.
ItaliaRimborso anche in Friuli Venezia Giulia
In caso di Ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti allo 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore. Se stai transitando nell'aeroporto di Trieste, e il tuo volo sta subendo un forte ritardo, puoi segnalarlo direttamente ad ItaliaRimborso e ricevere la giusta assistenza per ottenere il risarcimento aereo. Continua nella lettura se vuoi scoprire qualcosa in più su quest'aeroporto.
La struttura
L'aeroporto di Trieste, detto "Ronchi dei Legionari", dal 2007 intitolato in memoria di Pietro Savorgnano di Brazzà (celebre esploratore friulano) rappresenta il più importante scalo aereo del Friuli Venezia Giulia, capace di muovere ogni anno più di 700 mila passeggeri sia in partenza che in arrivo. Dapprima adoperato come campo di addestramento del 4° Stormo caccia già dal 1935, nei primi anni 50 l'area venne adibita ad ospitare l'aeroporto civile che, nel 1961, battezzò il suo primo volo inaugurale diretto a Roma e nel 1967 il primo volo internazionale per Dusseldorff. A cavallo tra gli anni 70 ed 80, importanti interventi strutturali hanno visto coinvolto lo scalo con l' allungamento della pista agli attuali 3 km e con la costruzione della torre di controllo. Verso la fine degli anni 90, lo scalo venne reso funzionale all' accoglimento potenziale di oltre 1 milione e mezzo di passeggeri annui. Da un punto di vista strettamente tecnico, l'aeroporto offre i servizi a terra di luci di pista e radio assistenza collegate in continuità, servizio antincendio, servizio carburante e assistenza tecnica con operai qualificati. Dal 2010 il Ronchi dei Legionari aeroporto di Trieste è di proprietà esclusiva della Regione Friuli. Situato a 30 Km dalla città di Trieste, a 21 km dalla città di Gorizia e a 38 km da Udine, lo scalo rappresenta un importante snodo per i voli diretti nelle regioni balcaniche e austriache con un bacino di utenza stimato in più di 5 milioni di persone. Inoltre, nelle aree adibite ai passeggeri, è consentito il trasporto e il transito degli animali domestici, in particolare cani, che tuttavia devono essere al guinzaglio e dotati di museruola, oppure tenuti nell' apposito trasportino.
Le compagnie che volano su Trieste
Le compagnie aeree operanti nello scalo friulano sono Ita Airways (per i voli per Milano Linate, Roma Fiumicino), Lufthansa (Francoforte), Ryanair (Barcellona, Bari, Berlino, Brindisi, Bruxelles, Budapest, Cagliari, Catania, Cracovia, Dublino, Londra Stansted, Malta, Napoli, Olbia, Palermo, Parigi, Siviglia e Valencia) e Wizzair (per Tirana).
Sito Ufficiale Aereoporto Ronchi dei Legionari https://triesteairport.it/it/airport/
Contatti Aeroporto Ronchi Legionari: +39 0481 773224