Chiedi rimborso

Aeroporto internazionale di Milano Malpensa "Silvio Berlusconi"

Come ottenere rimborso per volo dall'aeroporto di Malpensa Milano

MXP

Aeroporto di Milano Malpensa
- Tempo di Lettura: 2 min.

Milano Malpensa, così è noto a tutti il secondo aeroporto più importante d'Italia. Scalo d'obbligo per chi fa viaggi internazionali, l'Aeroporto di Milano Malpensa Silvio Berlusconi, è un punto di riferimento per le più quotate compagnie aeree nazionali e internazionali, con un traffico che supera i 26 milioni di passeggeri l'anno. Numeri a parte, Milano Malpensa è un piccolo gioiello d'organizzazione e d'offerta – per i passeggeri in transito e in sosta – che qui trovano negozi, punti ristoro e numerosi servizi di alta qualità.





Un aeroporto, mille servizi

Tra i numerosi servizi disponibili a Milano Malpensa segnaliamo:@APP MILAN AIRPORTS – l'applicazione ufficiale degli aeroporti di Milano, utile per ottenere informazioni di viaggio, acquisti e-commerce, customer care e tanto altro. ViaMilano Program – il programma per chi frequenta gli scali aeroportuali milanesi che prevede un accumulo punti da “guadagnare” nei tanti negozi degli aeroporti di Milano, ottenendo regali e vantaggi. Carta dei servizi di Malpensa – è la guida completa all'Aeroporti di Milano Malpensa con l'elenco di tutti i servizi presenti e le informazioni utili, comprese quelle relative alle persone che necessitano di assistenza speciale. È possibile trovarla nei banchi informazioni dislocati in diversi punti dell'Aeroporto.

In giro per Malpensa shopping di lusso e ottimo cibo italiano

Non è più tempo di perder tempo! Chi si trova qui non proverà mai la brutta esperienza di rimanere seduti per ore su una sedia, annoiandosi, in attesa che arrivi la chiamata del suo volo. Negozi Milano Malpensa di abbigliamento, di prodotti di bellezza, di arredamento, tempo libero (e per ogni esigenze di shopping sfrenato) si affiancano a bar, ristoranti e pizzerie. Una vasta gamma di offerte per andare incontro ai gusti di ogni tipologia di viaggiatore. Divisi per piazze – del Lusso, del Gusto e del Pop gli spazi ricreativi dell'Aeroporto di Milano Malpensa rappresentano dei veri e propri luoghi d'incontro e di svago per passare piacevolmente le ore “in transito”.

Viaggio nella piazza del lusso, vero omaggio alla glamour Milano

C'è un legame forte e speciale tra la Piazza del Lusso dell'Aeroporto di Milano Malpensa Silvio Berlusconi e uno dei simboli della Milano della moda e del glamour: La Galleria Vittorio Emanuele. Qui come in centro città a Milano si concentrano i negozi dei marchi più prestigiosi del Made in Italy e non solo. Stiamo parlando di icone della moda internazionale, artigiani della pelletteria ed eccellenze dell'l'arte orafa. Anche i palati più sofisticati ed esigenti troveranno, nella Piazza del Lusso, uno spazio tutto loro. La Piazza del Lusso è aperta a tutti i passeggeri: voli Schengen e non-Schengen.

La piazza del pop per un popolo di viaggiatori al passo con i tempi

Fashion e design si incontrano e si incrociano. Nella Piazza del Pop di Malpensa si respirano gli stessi umori delle strade più di tendenza di Milano. In questo spazio di 700 metri quadrati si possono incontrare solo prodotti innovativi e trendy adatti ad un pubblico eclettico, metropolitano, cosmopolita, contemporaneo, innovativo e creativo trovando i marchi più alla moda e accoglienza ricercata.

La piazza del gusto parla italiano

Si trova al Terminal 1, zona imbarchi, in uno spazio di oltre duemila metri quadri, un vero paradiso per buongustai. Gusto, gusto e ancora gusto per questo luogo che è un tripudio di odori e di sapori. Bar, cioccolaterie prestigiose, wine bar e ristoranti di grido dove nulla viene lasciato al caso e tutto “urla” Italian Style. Non mancano note pizzerie di arcinote catene presenti nel nord Italia ed innumerevoli “chicche” enogastronomiche regionali. Chi si trova nella Piazza del Gusto troverà le vere eccellenze italiane del food & wine, una selezione gustosa e di qualità.

Compra ora, viaggia leggero e ritira i tuoi acquisti al ritorno. Shop and collect

Shop and Collect è uno dei tanti servizi che l'Aeroporto di Milano Malpensa offre ai suoi passeggeri. Si tratta di un servizio gratuito dedicato a chi ama fare shopping e vuole approfittare dei prestigiosi punti vendita presenti in Aeroporto. Interamente gratuito, Shop and Collect è semplice e ti permette di ritirare gli acquisti fatti, prima di partire, quando sei ritornato dal viaggio. Inoltre, i “pacchi” rimarranno in custodia e in giacenza per i 30 giorni successivi alla data di ritiro indicata. Il ritiro avviene nei Shop&Collect Point oppure si può richiedere il servizio di spedizione a domicilio, in questo caso però il servizio è a pagamento. Per ovvi motivi non è possibile applicare Shop and Collect ai prodotti di tipo alimentare. Infine, Shop and Collect aderisce a ViaMilano Program, un programma di accumulo punti con numerosi regali e vantaggi.

Disservizi a Milano Malpensa, ItaliaRimborso ti assiste

In caso di ritardi, cancellazioni ed overbooking, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato o risarcimento per overbooking in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al numero +39 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore. Se stai aspettando che il tuo volo in ritardo decolli all'aeroporto di Milano – Malpensa, e non ti interessano i servizi dell'aeroporto puoi segnalare subito il disservizio a ItaliaRimborso, che ti aiuterà ad ottenere il risarcimento aereo.

Un po' di storia di Milano Malpensa

Pur essendo in provincia di Varese, Malpensa è da tutti considerato l'Aeroporto di Milano. La sua storia ha radici negli inizi del Novecento (1909, per la precisione) e nell'iniziativa privata di due giovani industriali (Gianni Caproni e Giovanni Augusta) che cercavano uno spazio nel quale far volare i loro prototipi d'aereo. Necessitavano, quindi, di una pista e di un campo d'aviazione che costruirono nella cascina Malpensa. Questo il punto di partenza al quale si aggiunsero, ben presto, anche una scuola di pilotaggio e delle strutture militari.

Una battuta d'arresto si ebbe nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando la struttura di Malpensa subì dei gravi danni. Si dovette attendere la fine del conflitto bellico per vedere i primi investimenti atti alla ricostruzione; in particolare fu per merito di un gruppo di politici e di imprenditori della zona che Malpensa riprese vita. Nella loro mente c'era l'idea di fare di questo luogo un Aeroporto che diventasse il trampolino di lancio per l'industria Milanese in Italia e nel mondo. E l'intuizione fu quella giusta! La vecchia pista (distrutta dai tedeschi) venne messa a nuovo e allungata di un chilometro e 800 metri; mentre si costruiva ex novo una struttura in legno che fungeva da aerostazione.

L'Aeroporto di Milano Malpensa inaugura la sua apertura al traffico civile nel novembre del 1948, dopo due anni di lavori. Nel primo anno di attività si assistette al primo miracolo dell'Italia del boom economico: quasi 13 mila passeggeri (12.287) e 1.366 aerei che oltre alle persone trasportarono una mole di merci pari a 593 tonnellate. Da questo momento in poi Malpensa decolla, incrementando di anno in anno sia il traffico dei passeggeri e delle merci sia il numero delle compagnie che decidono di transitare da Milano con i loro velivoli. Nel 1950 (il 2 febbraio) un evento memorabile: il primo viaggio diretto verso New York, con tanto di ambasciatore degli Usa in Italia a seguito. Da allora solo incrementi e successi, in tre anni (1949-1952) il numero di aerei in transito triplica, sino a raggiungere quota 1.736; e quadruplicano i passeggeri che sfiorano i 60.000 (56.963).

La crescita repentina di Milano Malpensa innesca i primi “attriti” con l'altro aeroporto di Milano: Linate. Lo svantaggio di Malpensa è la distanza da Milano, e anche se il Comune (entrato, nel frattempo, nel controllo e nella gestione della struttura) si impegna a lavorare sui collegamenti per limitare queste difficoltà, nel 1960 l'Aeroporto subisce una battuta d'arresto diventando punto di riferimento solo per i collegamenti con le Americhe, ma tagliato fuori dai voli interni ed europei. Le cose andranno meglio negli anni successivi e nel 1980 arriva la decisione del primo ampliamento. La storia procede tutta in salita, sino al 2007 anno record per numero di passeggeri: 24 milioni. Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono a maggio 2015, in cui Malpensa si aggiudica il primo posto nel concorso Best European Airport. L'Aeroporto di Milano Malpensa è gestito dalla SEA – Società Esercizi Aeroportuali.

Dall'11 luglio 2024 l'aeroporto di Milano Malpensa è stato dedicato alla memoria di Silvio Berlusconi. Da predetta data, pertanto, l'aeroporto ha assunto il nome di Aeroporto Milano Malpensa Silvio Berlusconi.

Aeroporto di Malpensa, con i piedi a Varese e con il cuore a Milano

L'Aeroporto di Milano Malpensa si trova sui territori della provincia di Varese, all'interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino. Molti i comuni che vengono “toccati” dalle strutture aeroportuali: Somma Lombardo, Cardano al Campo, Vizzola Ticino, Lonate Pozzolo, Casorate Sempione, Samarate e Ferno. L'Aeroporto di Milano Malpensa si trova a 45 chilometri da Milano (in direzione Nord-Ovest), una distanza che oggi non desta nessuna preoccupazione visti i numerosi collegamenti tra le due.

Milano Malpensa in treno il Malpensa Express

Si tratta di un treno veloce (viaggio di 40 minuti) che parte dalle stazioni di Milano Centrale e Milano Cadorna con una frequenza di 30 minuti. Il prezzo è 13 euro mentre il costo di un biglietto di andata e ritorno è di circa 20€. È possibile fare i biglietti anche sul treno pagando un sovrapprezzo.

Milano Malpensa autobus: Malpensa Bus Express

Il Malpensa Bus Express collega la città all'Aeroporto con un autobus che viaggia con una frequenza di 20 minuti; durata dai 50 ai 60 minuti (traffico permettendo). In questo caso si parte dalla stazione Milano Centrale dalle 4 del mattino, sino alle 23.00; mentre si parte dall'Areoporto di Milano Malpensa dai terminal T1 e T2. Nello specifico: dal terminal T1 prima corsa alle 6.00, ultima corsa alle 00.40 (mezzanotte e quaranta minuti); dal terminal T2 prima corsa alle 6.10, ultima corsa alle 00.40. Prezzo del biglietto 13 euro a tratta, 20 euro se si sceglie di acquistare in una sola soluzione sia il biglietto di andata che quello del ritorno.

Comodo e costoso il taxi Milano Malpensa

La durata del viaggio varia dai 65 ai 70 minuti e ha un costo fisso di 110 euro a prescindere punto di partenza. La tariffa a costo fisso è valida per i taxi che effettuano questo tipo di servizio. Quindi, prima di intraprendere il viaggio – per non avere sorprese – sarebbe opportuno sincerarsi di essere sul taxi giusto.

Sito ufficiale Aeroporto di Malpensa Milano → https://www.milanomalpensa-airport.com/it/

Aeroporto Malpensa telefono informazioni: 02 232323



Info Utili e Curiosità Aeroporto internazionale di Milano Malpensa "Silvio Berlusconi"

Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno

Voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno

Voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno. I passeggeri possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

12/08/2024
leggi tutto
news
Tre ore di ritardo per i voli Ryanair Milano Palermo e ritorno

Tre ore di ritardo per i voli Ryanair Milano Palermo e ritorno

Voli in ritardo Ryanair Milano Palermo e ritorno di oltre tre ore. I passeggeri possono ricevere 250 euro di rimborso.

12/08/2024
leggi tutto
news
Stamattina voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno

Stamattina voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno

Voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno. Per i passeggeri è prevista la compensazione pecuniaria di 250 euro.

01/08/2024
leggi tutto
news
Voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno ai passeggeri 250 €

Voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno ai passeggeri 250 €

Voli cancellati Easyjet Milano Cagliari e ritorno. Ai passeggeri spetta la compensazione pecuniaria di 250 euro.

28/07/2024
leggi tutto
news
Volo in ritardo Ryanair Milano Alghero di ben oltre tre ore

Volo in ritardo Ryanair Milano Alghero di ben oltre tre ore

Volo in ritardo Ryanair Milano Alghero di tre ore. I passeggeri possono richiedere 250 euro di compensazione

19/07/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti