Aeroporto di Milano-Linate "Enrico Forlanini"
Ecco cosa fare e come comportarsi in caso di problemi voli Linate
LIN
Servizi e utilità aeroporto Forlanini Milano
Nell'aeroporto di Milano Linate è possibile fruire di numerosi servizi che rendono l'esperienza per i passeggeri che vi transitano gradevole sotto diversi punti di vista, anche nell'eventualità di trovarsi in situazioni poco piacevoli come il ritardo del tuo volo.
App Milan Airport è un esclusivo servizio gratuito che permette di avere informazioni in tempo reale, sia per i voli in partenza che in arrivo, sullo stato del proprio volo, l'orario previsto ed effettivo di atterraggio e partenza, la durata del volo, il numero del nastro bagagli, l'area di check-in e numero del gate. Con l'app è possibile anche effettuare acquisti dei principali servizi aeroportuali in maniera semplice. I ticket acquistati saranno automaticamente disponibili nell'app, pronti per essere utilizzati in aeroporto, senza bisogno di ricevute cartacee. Quindi anche l'elenco completo e aggiornato dei negozi e dei ristoranti presenti negli scali di Linate e Malpensa.
Altro interessante servizio è Club Sea Linate. Si tratta di una serie di servizi dedicati ai soci di Club Sea come il Check-in Telefonico, il Meet & Grace che garantisce un veloce passaggio in aeroporto, Fast Track per un accesso prioritario ai controlli di sicurezza ed una ampia gamma di convenzioni con parcheggi, autonoleggi, ristoranti ed hotel.
Inoltre, nell'infrastruttura milanese è possibile fruire di innovativi servizi digitali (WiFi, App e la possibilità di acquistare con una funzionale vetrina virtuale per l'e-Shop), sportelli bancari, postazioni bancomat, cambio valuta Linate, pronto soccorso, l'ufficio postale Linate, farmacia aeroporto Linate e l'e-Car Point per ricare la propria auto elettrica presso il parcheggio P2 ubicato al piano 3 del settore Q.
Shopping e ristorazione in aeroporto Linate Forlanini
All'interno dell'aeroporto di Milano Linate è possibile anche effettuare acquisti di ogni genere grazie alla presenza di una ampia gamma di negozi oltre a svariati bar e ristoranti. Coloro che necessitano di servizi di telefonia, possono usufruire degli store che offrono la possibilità di effettuare una ricarica telefonica, comperare un nuovo dispositivo mobile o qualsiasi tipologia di accessorio. Se invece volete sfruttare il tempo di attesa per l'imbarco per sistemare il look potrete recarvi nella parrucchieria presente all'interno dell'aeroporto. Tanti comunque i negozi che operano nelle più svariate categorie. Dall'abbigliamento ai bar e ristoranti.
Come arrivare a Milano Linate
L'aeroporto di Milano Linate si trova a circa 7 km dal centro del capoluogo milanese. I collegamenti sono molteplici permettono facili spostamenti. In particolare fruendo di qualsiasi mezzo di spostamento privato o pubblico si può raggiungere con estrema facilità (in ambo le direzioni), la Stazione Centrale, la fiera Rho / Milano, l'aeroporto di Milano Malpensa e le città di Brescia e Monza. In auto si può raggiungere la struttura attraverso l'autostrada A1 da Bologna, Parma o altre località situate a sud/sud-est, prosendo fino al raccordo con A51 – Tangenziale Est di Milano, per innescarsi verso l'uscita 6-Aeroporto Linate-V.le Forlanini. Da Torino e altre località situate ad ovest, attraverso l'autostrada A4 Torino - Milano proseguire sino all'uscita verso A51 Tangenziale est di Milano. Continuare quindi sulla A51 fino all'uscita 6 - Aeroporto Linate - V.le Forlanini. Da Genova o altre località situate a sud ovest, attraverso l'autostrada A7 sino all'uscita verso A50 Tangenziale Ovest/Bologna, proseguire in A50 fino al raccordo con A1/A51. Continuare in A51 fino all'uscita 6-Aeroporto Linate-V.le Forlanini. Venendo in pullman, da Milano Stazione centrale ci sono le opzioni Shuttle e Bus Express che arrivano a Linate passando rispettivamente per la Stazione di Piazza Dateo e Milano Lambrate, al costo di 5 euro. Con l'apertura delle nuove fermate della metropolitana M4 "Tricolore" e "San Babila", il collegamento tra l'aeroporto di Linate e il centro di Milano è stato drasticamente ottimizzato, consentendo di raggiungere la destinazione in soli 12 minuti. Infine, è possibile valutare l'opzione taxi con la banchina posizionata nella zona Arrivi piano Terra all'uscita porta 5 ed il noleggio di auto.
ItaliaRimborso a Milano Linate
In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti allo 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.
Continua a leggere l'articolo se vuoi conoscere la storia dell'aeroporto di Milano Linate.
Cenni storici sull'aeroporto di Linate
L'aeroporto di Milano Linate è stato progettato negli anni Trenta in ragione delle necessità di dotare il capoluogo lombardo di uno scalo aereo maggiormente fruibile ed al passo coi tempi. Nel 1932 l'allora podestà di Milano, Marcello Visconti di Modrone, presentò al Ministro dell'Aviazione Italo Balbo il progetto di un nuovo aeroporto da costruire su una superficie di circa 3 milioni di metri quadrati, molti dei quali ubicate nel territorio del comune di Linate al Lambro. Il progetto trovò il nulla osta da parte del Governo Italiano, e nel mese di giugno del 1933 ebbero inizio i lavori di realizzazione partendo dalla demolizione di sette cascine che all'epoca occupavano l'area. Nello specifico il progetto fu realizzato dall'architetto bolognese Gianluigi Giordani ed era incentrato sulla costruzione di un moderno ed avveniristico edificio pensato in funzione del sempre maggior utilizzo degli aeri con relativi servizi necessari. Tra l'altro, Giordani pensò bene di fare in modo che la struttura permettesse di servire anche al vicino idroscalo. I lavori furono terminati in tempi record con l'inaugurazione che fu celebrata il 21 ottobre del 1937.
Un ulteriore ammodernamento della struttura milanese è stata eseguito nel 1960 con conseguente aumento della pista principale fino agli attuali 2.442 metri.
L'aeroporto di Milano Linate, intitolato a Enrico Forlanini, leggendario ingegnere ed inventore milanese nonché pioniere dell'aviazione in Italia, è un'importante infrastruttura della città di Milano. Presenta un'offerta piuttosto vasta di voli nazionali ed internazionali tant'è che per numero di passeggeri che vi transitano all'anno, risulta essere l'ottavo della Penisola Italica. È Hub della compagnia di bandiera Ita Airways. Vi sono due piste di atterraggio: la prima in asfalto è lunga 2.442 metri mentre la seconda con superficie in bitume è di 600 metri. Nell'ultimo anno è stato calcolato che vi hanno transitato 9 milioni e 682 mila passeggeri provenienti da tutto il Mondo mentre per quanto concerne gli scambi commerciali (Cargo) sono state quasi 15 mila e 500 le tonnellate transitate (in passato si sono sfiorate le 28 mila tonnellate).
Le compagnie aeree Milano Linate
All'aeroporto di Milano Linate oltre ad Ita Airways che in pratica collega il capoluogo milanese con tutte le maggiori città italiane ed altri importanti città estere come Parigi, Francoforte, Bruxelles, Londra e tante altre, ci sono tante altre compagnie che vi operano. Air France che collega da e verso Parigi, British Airways con Londra, Iberia con Madrid, KLM con Amsterdam, Lufthansa con Francoforte.
Sito Ufficiale Aeroporto Enrico Forlanini --> https://www.milanolinate-airport.com/it
Contatti Aeroporto Forlanini Linate: 02 232323