Aeroporto di Pantelleria "Cap. Pil. Italo D'Amico"
Info e dettagli per il tuo rimborso volo dall'aeroporto pantesco
PNL
I servizi dell'aeroporto di Pantelleria
All'interno dell'infrastruttura vi sono servizi igienici dedicati, rampe e ascensori, sedie a rotelle utilizzabili tramite gli addetti preposti al servizio, sedute riservate nelle varie aree del terminal, saletta dedicata per eventuali lunghe attese e percorsi agevolati presso l'area dei controlli di sicurezza. Inoltre le sedie a rotelle elettriche di proprietà del passeggero disabile o a ridotta mobilità possono essere imbarcate sull'aereo come bagaglio di stiva. Le persone disabili e a mobilità ridotta possono inoltre beneficiare di un'assistenza speciale. Senza alcun costo aggiuntivo il personale dell'aeroporto è disponibile ad accompagnare i passeggeri che lo necessitano in tutte le fasi precedenti il viaggio, dalla presentazione al check-in, ai controlli doganali e di sicurezza fino alle operazioni di imbarco, per le quali può essere richiesto l'impiego di una scaletta o di un mezzo elevatore. Al momento dell'arrivo, il personale accompagnerà i passeggeri dallo sbarco al ritiro dei bagagli e dell'eventuale sedie a rotelle, fino all'espletamento dei controlli doganali e al trasporto presso l'area dell'aeroporto Pantelleria arrivi del terminal. Attualmente non sono presenti negozi per lo shopping durante le attese, ma semplicemente un bar situato nell'area aeroporto Pantelleria partenze dell'autostazione 7. Presso l'aereoporto di Pantelleria è attivo un ufficio Lost&Found, situato all'interno della zona riconsegna bagagli e aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00. In caso di smarrimento del bagaglio verranno avviate le pratiche di ricerca ed il passeggero sarà tenuto al corrente su come procede la stessa attraverso un apposito servizio di sms. In caso di ritrovamento, il bagaglio verrà inviato all'indirizzo specificato. Se passati i 21 giorni le ricerche non dessero alcun risultato, il passeggero dovrà rivolgersi direttamente alla compagnia aerea con cui ha viaggiato per sollecitare ulteriori informazioni. Il passeggero che sia incappato in tale inconveniente può contattare il predetto ufficio a fini informativi al seguente numero 0923911398.
Informazioni utili per chi arriva al Pantelleria Airport
L'aeroporto è situato nella zona nord ovest dell'isola, all'interno del territorio del comune di Pantelleria. Presso l'aeroporto, zona arrivi, è possibile il noleggio sia delle auto, sia degli scooter, mezzo altamente utilizzato nell'isola stante la dimensione della stessa. Sempre nella zona arrivi, all'uscita dall'aeroporto è disponibile il servizio taxi. I passeggeri possono anche scegliere di utilizzare i bus cittadini che collegano ad orari prestabiliti l'aeroporto con il centro del paese.
Informazioni utili per chi parte
Tutti i passeggeri, che siano adulti o minori che si presentano al check-in devono essere provvisti di documenti di riconoscimento validi. Direttamente nella homepage del sito ufficiale dell'aeroporto (www.aeroportodipantelleria.it) i passeggeri hanno la possibilità di verificare lo stato del proprio volo, carrozzine e passeggini vengono etichettati come bagagli di stiva, rimanendo a disposizione del passeggero fino al momento dell'imbarco. Di norma la policy di molte compagnie aeree acconsente l'imbarco prioritario per le famiglie con bambini piccoli. Per informazioni dettagliate sulle procedure dedicate alle famiglie con bimbi piccoli ed ai minori non accompagnati fare sempre riferimento alla compagnia aerea, in quanto regolamenti e procedure possono variare sensibilmente da vettore a vettore. L'aeroporto di Pantelleria è in linea con i dettami del Regolamento UE 1107/2006; infatti, i passeggeri disabili o con ridotta mobilità troveranno molte agevolazioni all' aeroporto, provvisto di strutture e servizi appositi che vengono incontro ai problemi di deambulazione.
ItaliaRimborso a Pantelleria
In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti allo 06 56548248, inviando una mail a support@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore. Se attualmente ti trovi all'aerostazione Pantelleria, in attesa che il tuo volo in ritardo decolli, puoi contattarci e ricevere assistenza live per procedere con la richiesta di risarcimento per te e per i passeggeri del volo.
Cenno storico sull'aeroporto di Pantelleria "Cap. Pil. Italo D'Amico"
L'areoporto Pantelleria nacque intorno alla metà degli anni trenta come avamposto militare, vista la sua posizione strategica nel Canale di Sicilia. Durante la seconda guerra mondiale, proprio per la sua posizione privilegiata fu oggetto di pesanti bombardamenti che ne causarono la quasi totale distruzione. Furono gli stessi Americani a ripristinare lo scalo, ricostruendo totalmente le due piste precedentemente disintegrate dai bombardamenti degli Alleati. Dal dopoguerra, è sede del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, alle dipendenze del 37º Stormo dell'Aeronautica Militare. Nel 1976 iniziarono i lavori per il ripristino della precedente aerostazione, ma nel 1989 fu dismessa per far posto a quella operativa. L'inaugurazione aeroporto Pantelleria avvenne l'11 agosto 2012. Con Decreto Interministeriale del 7 settembre 2016, l'aeroporto ha perso lo status di aeroporto militare, assumendo lo stato giuridico di aeroporto civile appartenente allo Stato, aperto al traffico civile.
Sito ufficiale --> https://www.aeroportodipantelleria.it
Contatti --> aero.pantelleria@enac.gov.it +390923.911172